Salsa al crescione
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 15 min di preparazione
La salsa al crescione è una salsa dal gusto estremamente particolare, si prepara lessando le foglie di crescione in acqua bollente e poi scolandole e unendole alle uova sode mescolate con yogurt e sherry dopo averle frullate con gli albumi, in ultimo si aggiungerà la panna montata e si regolerà di sale e pepe conservando in frigorifero fino all’utilizzo.
Ingredienti
Preparazione
-
Mettete le uova in una casseruola di acqua fredda, portate a ebollizione, lasciate rassodare per 13 minuti dal momento del bollore.
-
Nel frattempo portate ad ebollizione abbondante acqua, quindi mondate il crescione, eliminando i gambi rossi e lavando accuratamente le foglie. Gettate le foglie di crescione nell'acqua in ebollizione e lessate per 2 minuti; scolate con una ramina e fate raffreddare sotto l'acqua corrente, quindi strizzate accuratamente per estrarre tutta l'acqua.
-
Scolate le uova e fatele raffreddare sotto l'acqua corrente, quindi sgusciatele. Aprite le uova, prelevate i tuorli e metteteli in una terrina, quindi schiacciateli con una forchetta. Aggiungete lo sherry e lo yogurt. Riunite invece gli albumi delle uova e il crescione nella coppa del mixer e frullate alla massima velocità per 2 minuti circa.
-
Unite il composto a quello preparato in precedenza. Montate leggermente la panna, e non appena questa inizierà ad addensarsi unitela al resto degli ingredienti. Amalgamate accuratamente il tutto, quindi aggiustate di sale e pepe. Coprite il recipiente con un foglio di carta cellophan e passate in frigorifero fino al momento dell'uso.