Ratatouille francese

4.5
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Alto Adige DOC Pinot Grigio
  • COSTO: Economico
  • CUCINA INTERNAZIONALE: Francia
  • DOSI PER: 6 Persone
  • CALORIE: 146.1 kcal Kcal
  • TEMPO: 20 min di preparazione50 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 146,1 kcal
Carboidrati 26,3 g
di cui zuccheri 12,2 g
Proteine 4,7 g
Grassi 4,1 g
di cui saturi 0,6 g
Fibre 7,7 g

La ratatouille francese è una pietanza gustosa, ricca di verdure, quali melanzane, pomodori, zucchine, peperoni e cipolle.  Sebbene sia tipica dell’inverno, è una ricetta dietetica e vegetariana che si adatta a tutte le stagioni.

Una specialità nata in Provenza, nel Sud della Francia nella cuore della cucina mediterranea, ricca di erbe aromatiche e  verdure, il cui nome deriva dai termini francesi rata, con cui si indica uno stufato, e touiller, che fa riferimento all’azione di mescolare gli ingredienti fra loro. Ha ispirato diverse varianti anche in Italia, come la ‘ratatuia’ versione ligure e piemontese resa più aromatica da capperi ed acciughe. Questo piatto è nato come uno stufato di verdure, ed oggi è diffuso per la sua genuinità e facilità di preparazione. Esistono diverse  varianti compresa questa versione sfiziosa.

La ratatouille è facile da preparare, si procede lavando e affettando le verdure, per poi soffriggerle e stufarle a fuoco lento, preparando una salsa aromatica con erbe e pomodori.

Se amate le verdure stufate , provate anche la nostra ricetta dello Stufato di verdure  oppure non potete perdervi  tempura di verdure. Oppure una versione esotica Ratatouille all’indiana.

Pubblicato:

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Preparate le melanzane: Tagliate le melanzane a rondelle di circa mezzo centimetro di spessore, cospargetele di sale e ponete un peso sopra in modo che perdano l'acqua di vegetazione. Dopo mezz'ora sciacquatele e asciugatele con un canovaccio.

  2. Preparate le altre verdure: lavate ed asciugate le altre verdure, tuffate quindi i pomodori in acqua bollente e poi in acqua fredda, pelateli, eliminate i semi e tritate la polpa.

  3. Tagliate le altre verdure : affettate a rondelle le zucchine, affettate ad anelli non troppo sottili le cipolle, togliete il picciolo ai peperoni, eliminate semi e filamenti, quindi tagliateli a faldecercando di mantenere la dimensione delle altre verdure.

  4. Preparate il soffritto: tritate il timo, il prezzemolo, l'aglio e il basilico soffriggendoli appena in una padella con dell'olio di oliva. Unite anche la polpa tritata dei pomodori e lasciate sobbollire per 15 minuti circa, a fuoco basso.

  5. Cuocete le melanzane: Scaldate qualche cucchiaio d'olio in una padella e cuocete le melanzane per qualche minuto, rigirandole spesso, fino a che diventano dorate. Toglietele e scolatele dall'olio in eccesso.

  6. Cuocete le verdure: Rosolate le fette di zucchine, poi i peperoni, quindi le cipolle, avendo cura di cuocere le verdure separatamente e di mantenerle bene al dente, quindi mettetele nella pentola col pomodoro, disponendo le verdure a raggiera alternandole, proseguendo la cottura per altri 15 minuti, senza coperchio, a fiamma media. Regolate di sale e pepe e servite in tavola.

Consigli

Tagliate le verdure possibilmente della stessa dimensione per dare al piatto una presentazione armonica. Utilizzate possibilmente i pomodori ramati che sono saporiti e tengono bene la cottura. Scegliete le melanzane lunghe sode e fresche, che limitano l’assorbimento dell’olio di cottura. Un modo veloce per far asciugare le melanzane dal loro liquido è quello, una volta tagliate a rondelle, di cuocerle in friggitrice ad aria o in forno per pochissimi minuti a 150°. Per le zucchine dipenderà ovviamente dalla stagione. D’inverno userete la zucchina classica quella color verde scuro, abbastanza grande e di forma cilindrica la sua polpa tenera, con pochissimi semi, si adatta bene alla ricetta. D’estate le zucchine chiare piccole e sode, che in cottura restano croccanti. Togliete bene semi e filamenti dai peperoni. Preferite la cipolla rossa in estate per una maggiore digeribilità.

Conservazione

La ratatouille si può conservare in frigorifero, in un apposito contenitore ermetico, per 2-3 giorni. Si sconsiglia la congelazione.

Impiattamento

Servite la Ratatouille in tavola nella casseruola in ferro oppure in un piatto di portata dai bordi alti. Le verdure vanno disposte a raggiera all’interno della sede cercando di alternare le varie verdure tra di loro per ottenere un effetto concentrico e cromatico. Decorate con basilico fresco.

Abbinamento

Per quanto riguarda il vino, scegliete, uno bianco, fresco e fruttato come Alto Adige Pinot Grigio, oppure un Gewurztraminer Trentino DOC. Ottimo anche un vino rosso Novello, come il Beaujolais che richiama le atmosfere provenzali.

Domande frequenti

Posso sostituire i peperoni con altra verdura?

Sì, potete utilizzare le patate tagliate a fette non troppo sottili, che farete scottare in padella oppure le carote sempre tagliate a rondelle.

Come posso rendere la ratatouille più leggera?

Con la cottura in forno. Le verdure tagliate a rondelle in modo uniforme, vengono marinate con olio, erbe aromatiche e spezie e quindi cotte in forno con l’aggiunta del pomodoro.

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963