Ricetta Scarcelle
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Moscato di Trani DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: Puglia
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: 521.8 kcal Kcal
- TEMPO: 30 min di preparazione50 min di cottura
Le scarcelle si preparano impastando la farina con zucchero e uova ed aggiungendo gradualmente gli altri ingredienti per ottenere un composto che verrà sagomato variamente e cotto in forno. Ecco i passaggi della ricetta delle scarcelle.
Ingredienti
- Farina 00 500 g
- Lievito istantaneo per dolci 1⁄2 bustina
- Zucchero 100 g
- Ammoniaca per dolci 1 pizzico
- Olio extravergine d'oliva 70 g
- Vaniglia 1 bustina
- Uova 5-7
Preparazione
-
Fate la fontata con la farine e nel centro mettete lo zucchero, 2 uova e impastate. Aggiungete la bustina di vaniglia, l'olio, il lievito per dolci, l'ammoniaca e amalgamate il tutto servendovi, se necessario, di un po' di latte.
-
Nel frattempo ungete una teglia con dell'olio e spolveratela di farina. Sagomate porzioni dell'impasto a piacere ponendovi un uovo sopra e bloccandolo con strisce di pasta.
-
Disponete i dolcetti in una teglia unta e cuoceteli in forno preriscaldato a 180 °C per circa 50 minuti, al termine lasciateli raffreddare su una gratella prima di ricoprirli con la glassa.
Consigli
La variante più consueta di questa ricetta consiste nel porre sul dolce un paio di uova sode fermate con due fascettine della medesima pasta messi a forma di croce prima di infornarlo. Potrete inoltre cospargere la superficie della pasta con un tuorlo d'uovo e decorarla con dei piccoli confetti colorati.
Domande frequenti
Come conservare le scarcelle?
È consigliato conservare le scarcelle sotto una campana di vetro per dolci per massimo 2-3 giorni.