Ciambellone classico
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Alto Adige Moscato Rosa DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 8 Persone
- CALORIE: 314 kcal Kcal
- TEMPO: 20 min di preparazione 1h di raffreddamento45 min di cottura
Il ciambellone classico (conosciuto anche come “ciambellone della nonna”) è una torta amatissima perché è semplice, profumata, poco costosa e ha i sapori della tradizione: gli ingredienti di solito sono già nella dispensa di tutti e i tempi di preparazioni sono relativamente contenuti. Il ciambellone è di fatto un grande classico casereccio, un po’ come la torta di mele, ma proprio per la sua preparazione quasi elementare tutti possono cucinarlo senza troppi pensieri…
Prima di indossare il grembiule, però, conosciamo meglio questa prelibatezza, semplice e fragrante, che riporta alla mente dei ricordi di cose genuine. Gli ingredienti? Sono pochissimi e di facile combinazione: dalle uova alla farina, passando per il burro e per lo zucchero. L’importante è che siano tutti freschissimi, per dare vita a un dolce delicato e appagante, da mangiare mentre si sorseggia un delicato succo di frutta al pomeriggio o un “deciso” caffè al mattino, che dà il giusto sprint per cominciare al meglio la giornata.
Scopriamo allora come prepararlo al meglio: tutti ai fornelli..!
Ingredienti
- Farina 00 300 g
- Zucchero 150 g
- Uova 3
- Latte intero 1⁄2 bicchiere
- Limoni 1
- Lievito istantaneo per dolci 1 bustina
- Burro 160 g
Preparazione
-
Sbucciate un limone non trattato (vi servirà solo la parte gialla). Ponete il burro a pezzetti all’interno di una ciotola, aggiungete lo zucchero e sbattete il tutto con le fruste elettriche. Quando il composto è omogeneo integrate le uova, un po' alla volta.
-
Andate avanti sempre mescolando con le fruste elettriche. Nel momento in cui il composto risulterà ben amalgamato, versate a filo il latte intero: mescolate di nuovo con le fruste e versate il lievito e la farina setacciata.
-
Proseguite con le fruste elettriche arrivando ad ottenere un composto liscio e privo di grumi, poi aromatizzate con la scorza di limone. A questo punto imburrate uno stampo da ciambella, versate il composto e, aiutandovi con una spatola, distribuitelo in maniera uniforme.
-
Cuocete il ciambellone in fobrno statico preriscaldato a 180° C per circa 45 minuti, ponendo lo stampo sul ripiano più basso del forno (ricordate di effettuare la prova dello stecchino, potrebbero volerci più o meno minuti a seconda del forno di cui disponete).
-
Sfornate il ciambellone e aspettate che risulti tiepido prima di capovolgere lo stampo su un piatto.
Nel momento in cui il ciambellone sarà del tutto freddo potrete spolverizzare la superficie con lo zucchero a velo! E buona merenda!
Consigli
Se si vuole arricchire il ciambellone sarà possibile glassarlo con del cioccolato fondente sciolto a bagnomaria, oppure farcirlo con della marmellata.