Agnolotti alla toscana
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Rosso di Montalcino DOC
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: Toscana
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 10 min di preparazione45 min di cottura
Gli agnolotti alla toscana vengono preparati farcendo la sfoglia di pasta con mortadella, fesa di vitello, parmigiano e uovo e lessando poi la pasta farcita. Ecco i passaggi per preparare gli agnolotti alla toscana.
Ingredienti
Per la pasta
Per il ripieno
- Fesa di vitello 150 g
- Cervella di vitello 80 g
- Mortadella 70 g
- Pane mollica 40 g
- Uova 1
- Parmigiano Reggiano DOP 40 g
- Burro 30 g
- Brodo di carne q.b.
- Noce moscata q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Sbollentate la cervella, poi eliminate la pellicina e tritatela insieme alla mortadella. Cuocete la fetta di fesa di vitello con il burro, sale e pepe, bagnatela con poco brodo e quando sarà cotta tritatela.
-
Nel fondo di cottura della carne fate ammorbidire la mollica grattugiata. Riunite in una terrina la mortadella, la cervella, il vitello, l'uovo, il parmigiano, una grattatina di noce moscata, sale e pepe. Mescolate bene ed amalgamate tutti gli ingredienti.
-
Con la farina, le uova ed un pizzico di sale preparate la pasta e stendetela su una sfoglia sottile. Su una metà della sfoglia disponete delle palline di ripieno allineate a distanza regolare fra loro.
-
Coprite con l'altra mezza sfoglia e ricavate gli agnolotti con un tagliapasta rotondo. Cuocete gli agnolotti in brodo di carne e serviteli passando a parte del parmigiano grattugiato.
Consigli
Sono il classico primo della cucina piemontese, apprezzato anche all'estero ed in questa versione sposati con la cultura toscana. E' una pasta con ripieno da zona a zona e secondo la disponibilità degli avanzi di carne e sapidità che richiede meticolosa e lunga preparazione (un paio d'ore e anche di più).