Cuore di cioccolato
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Albana di Romagna Passito DOCG
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 2 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 30 min di preparazione 2h di raffreddamento45 min di cottura
Il cuore di cioccolato si prepara versando in uno stampo a forma di cuore un composto di cioccolato fuso con burro panna e zucchero e lasciando poi raffreddare. Ecco i passaggi del cuore di cioccolato.
Ingredienti
- Farina 00 80 g
- Fecola di patate 50 g
- Vanillina 1 bustina
- Zucchero 100 g
- Lievito istantaneo 1 cucchiaino
- Tuorli 2
- Burro 50 g
- Cioccolato fondente 100 g
- Panna fresca liquida 2 dl
- Zucchero a velo 3 cucchiai
- Uvetta q.b.
Preparazione
-
Dopo aver spezzettato la metà del cioccolato in molti pezzetti, fatelo fondere con il burro a bagnomaria.
-
Lavorate i tuorli e lo zucchero semolato finchè il composto risulterà ben gonfio, quindi unitevi 5 cucchiai di panna ed il cioccolato che prima avete fuso, oramai intiepidito. Setacciate la farina, la fecola, la vanillina ed il lievito ed amalgamateli alla crema di cioccolato.
-
Imburrate uno stampo a forma di cuore, versatevi il composto e fate cuocere per circa 30 minuti nel forno precedentemente riscaldato a 190 °C. Quindi fate raffreddare.
-
Grattugiate finemente la rimanente metà del cioccolato. Montate la panna rimasta con lo zucchero a velo, e tagliate a metà il dolce, spalmando ogni strato con la panna e quindi con il cioccolato grattugiato. Decorate a piacere con uvetta.
Consigli
Potrete arricchire la ricetta utilizzando delle fragoline con la panna e rivestendo il cuore con uno strato di cioccolata fusa o Nutella.