Insalata di cavolo cappuccio rosso e speck
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Alto Adige DOC Pinot Grigio
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: Trentino-Alto Adige/Südtirol
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 15 min di preparazione40 min di cottura
L’insalata di cavolo cappuccio rosso e speck si prepara pulendo il cavolo e riducendolo in listerelle che verranno poi rosolate in padella col burro e con lo speck a dadini, infine il composto verrà insaporito dal vino e dalle mele. Ecco i passaggi dell’insalata di cavolo cappuccio rosso e speck.
Ingredienti
- Cavolo cappuccio rosso 300 g
- Speck 30 g
- Burro 40 g
- Cipolla bianca 1
- Vino bianco 2 dl
- Mele Royal Gala 2
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Mondate il cavolo cappuccio, tagliatelo a quarti, eliminando le foglie esterne, il torsolo e le costole delle foglie, quindi lavatelo e tagliate le foglie a stiscie sottili.
-
Sbucciate la cipolla, affettatela e rosolatela in casseruola con il burro, unite la fetta di speck tagliata a dadini e le foglie del cavolo, fate appassire per qualche minuto, salate leggermente, pepate, bagnate con il vino e fate cuocere per circa mezz'ora, ovvero finché il calore rosso del cavolo non si attenuerà un poco.
-
Lavate le mele, sbucciatele, tagliatele a tocchetti, privandole del torsolo e, un paio di minuti prima di fine cottura, unitele al cavolo. Servite l'insalata a temperatura ambiente.
Consigli
L'insalata di cavolo cappuccio rosso e speck è un piatto consigliato anche agli amanti della cucina dietica, visto il poco apporto calorico dell'insalata in questione, solo 243 Kcal.