Pollo alla diavola con limone
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Cesanese del Piglio DOCG
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 1 h
Il pollo alla diavola all’agro si prepara aprendo il pollo pulito e appiattendolo poi col batticarne e insaporendolo con un trito di rosmarino, sale e pepe; il pollo verrà poi cotto in padella e insaporito con succo di limone poco prima che termini la cottura.
Ingredienti
Preparazione
-
Spremete il limone e raccogliete il succo tenendolo da parte. Pulite il pollo, fiammeggiatelo, lavatelo ed asciugatelo bene. Tagliatelo lungo il petto, apritelo, adagiatelo sopra un tagliere e appiattitelo con un batticarne. Irroratelo da ogni parte con dell'olio.
-
Mettete in una ciotolina una presa di sale ed un pizzico di pepe, profumate con il rosmarino, mescolateli accuratamente e cospargeteli sopra il pollo.
-
Adagiate il pollo sopra una larga padella sul fuoco, con la parte aperta verso l'alto. Coprite la padella con il coperchio e fate cuocere a fuoco moderato per circa 20 minuti.
-
Girate il pollo dall'altra parte e fatelo cuocere ancora per altri 20 minuti. Il pollo dovrà risultare ben dorato.
-
Poco prima della fine della cottura, irrorate il pollo con del succo di limone e fatelo evaporare a fuoco vivace. Lasciate riposare il pollo per circa 5 minuti prima di servirlo accompagnando con un'insalatina di stagione.
Consigli
Perfetta ricetta di cucina dietetica, il pollo alla diavola all'agro può anche essere insaporito con l'aceto, al posto del limone, e profumato al dragoncello. Potete anche rendere questo piatto più piccante unendo un pizzico di paprica forte.