Brodo vegetale
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO:
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 276.5 kcal Kcal
- TEMPO: 20 min di preparazione 2h di cottura
Il brodo vegetale viene realizzato pulendo le verdure e ponendole in pentola con gli aromi, il pepe in grani, il sale e l’acqua, lasciandole sobbollire per un paio d’ore. Ecco i passaggi per preparare il brodo vegetale.
Ingredienti
- Patate 800 g
- Rape 2 bustine
- Cipolla bianca 2 cespi
- Carote q.b.
- Sedano q.b.
- Cavolo verza q.b.
- Pomodori ramati q.b.
- Prezzemolo q.b.
- Pepe q.b.
- Olio extravergine d'oliva 2 cucchiai
Preparazione
-
Mondate le verdure e, dopo averle tagliate a grossi pezzi, mettetele in pentola con il mazzetto aromatico, sale, olio e qualche grano di pepe.
-
Coprite con 2 litri e mezzo di acqua e fate sobbollire per un paio di ore, filtrate accuratamente prima di utilizzare. Sarà possibile utilizzare le verdure per una minestra.
Domande frequenti
Quanti giorni si può tenere in frigo il brodo vegetale?
Se viene conservato in frigorifero all'interno di un contenitore a chiusura ermetica, il brodo vegetale può essere conservato per 2-3 giorni.
Come conservare il brodo vegetale fatto in casa?
Per conservare il brodo vegetale fatto in casa occorre aspettare che si raffreddi, quindi bisogna versarlo all'interno di contenitori a chiusura ermetica adatti alla conservazione in freezer, e infine congelarli.
A cosa fa bene il brodo vegetale?
Il brodo vegetale è molto digeribile e ha un contenuto calorico molto basso. Questo è ottimo contro la febbre e il raffreddore.