Ricetta Brodo di carne

4
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: -
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 738 kcal Kcal
  • TEMPO: 10 min di preparazione 1h 30 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 738 kcal
Carboidrati 6 g
di cui zuccheri 2,5 g
Proteine 96,5 g
Grassi 34 g
di cui saturi 11,2 g
Fibre 1,1 g
Colesterolo 330 mg

Il brodo di carne si realizza cuocendo la carne con un pizzico di sale e unendo in seguito le verdure con le spezie e gli aromi. Ecco i passaggi per preparare la ricetta del brodo di carne.

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Prepariamo il brodo di carne ponendo la carne in una pentola di acqua fredda insieme con una presa di sale. Cuocete a fuoco moderato e non appena viene raggiunto il bollore unite anche le verdure (nella cipolla avrete infisso 2-3 chiodi di garofano), qualche grano di pepe e la foglia di alloro.

  2. Lasciate sobbollire piano per circa 1 ora e 30 minuti schiumando regolarmente. A fine cottura prelevate la carne dal brodo e filtrate quest'ultimo dalle verdure.

  3. Per sgrassarlo completamente lasciatelo prima raffreddare e, con una spatola di legno, privatelo poi del grasso che rapprendendosi si raccoglierà in superficie.

Consigli

Il brodo di carne, tradizionalmente usato per ricette importanti e della tradizione, ha un sapore delicato ed è una delle ricette base della gastronomia.

Domande frequenti

Come si chiarifica il brodo di carne?

Per chiarificare il brodo di carne bisogna filtrarlo a cottura ultimata e metterlo in una pentola pulita, quindi aggiungere un albume d'uovo leggermente sbattuto per ogni litro di brodo (meglio se si uniscono anche 50 g di carne macinata), infine mescolare per amalgamare e portare ad ebollizione.

Quanto si conserva il brodo di carne?

Il brodo di carne può essere conservato per 4-5 giorni in frigorifero, ben chiuso in contenitore ermetico.

Come congelare il brodo di carne?

Il brodo di carne può essere congelato per un massimo di 3 mesi, l'importante è sgrassarlo bene e metterlo in sacchetti da freezer.

Cosa fare con il brodo di carne?

Il brodo di carne può essere utilizzato in cottura per diverse ricette: dallo spezzatino all'ossobuco, passando per risotti e minestroni.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963