Cozze alla provenzale
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Cirò Bianco DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA INTERNAZIONALE: Francia
- DOSI PER: 8 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione20 min di cottura
Le cozze alla provenzale si preparano lessando i molluschi e sistemando i mezzi gusci con il frutto in una teglia con una salsa al burro per la cottura in forno. Ecco i passaggi per le cozze alla provenzale.
Ingredienti
- Cozze 700 g
- Vino bianco 3 cucchiai
- Pangrattato 2 cucchiai
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Prezzemolo 1 mazzetto
- Burro 80 g
- Aglio 1⁄2 spicchio
- Cerfoglio 1 mazzetto
- Sale grosso 250 g
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Ponete il burro in una ciotolina e fatelo ammorbidire a temperatura ambiente.
-
Lavate accuratamente le cozze e ponetele in una larga padella, irroratele con l'olio ed il vino, cospargetele con poco prezzemolo lavato e tritato e fatele aprire, a padella coperta ed a fuoco vivace, scuotendo la padella di tanto in tanto.
-
Scolatele eliminando quelle rimaste chiuse, staccate i molluschi dai gusci, quindi lavate il prezzemolo rimasto ed il cerfoglio, asciugateli e tritateli finemente assieme all'aglio sbucciato. Aggiungeteli al burro ammorbidito, salate e pepate.
-
Mescolate quindi fino ad ottenere un composto omogeneo e ben amalgamato.
-
Mettetene uno strato leggero in ogni guscio, adagiatevi un mollusco e ricopritelo con ancora del composto di burro. Continuate fino all'esaurimento degli ingredienti.
-
Distribuite ora il sale grosso in uno strato uniforme in una teglia, adagiatevi le cozze preparate e cospargetele con del pan grattato. Ponetele quindi per qualche minuto in forno a 200 °C, finchè il burro comincerà a sciogliersi. Servitele ben calde.
Consigli
Le cozze, famosi molluschi, sono uno dei piatti simbolo della cucina mediterranea per eccellenza. Questa proposta, la cui origine è francese, viene comunemente consumata durante le festività di Fine Anno.