Cucina internazionale
Una carrellata a volo d'uccello sulla gastronomia internazionale, con piatti particolari ma anche alcune ricette molto note, una serie di gusti a volte insoliti ma sempre gradevoli e da sperimentare.
VAI ALLA SEZIONE
-
Harissa
L'harissa è una salsa tunisina che si prepara eliminando dai peperoncini i semi e lasciandoli in acqua per 1 ora, al termine verranno sgocciolati e pestati con gli altri ingredienti. Ne ricaverete un composto denso da conservare in frigorifero in un barattolo di vetro per poi essere utilizzato in seguito.
-
Cipolle ripiene all'araba
Per la buona riuscita delle cipolle ripiene all'araba è molto importante scegliere delle cipolle molto grosse, in maniera da poterle farcire a dovere.
-
Empanadas rosarinas
Le empanadas rosarinas sono in pratica panzerotti ripieni alle uova e formaggio e costituiscono una saporita specialità argentina, gustosi da preparare e da assaporare. Verranno servite ben calde a tavola dopo una cottura in forno di una decina di minuti.
-
Pavlova
La torta Pavlova si realizza sbattendo gli albumi a neve e poi unendoli allo zucchero e alla maizena, il composto verrà poi steso su un disco di carta e cotto al forno per essere infine guarnito con crema e lamponi.
-
Sacher Torte
La sacher torte si prepara sciogliendo il cioccolato a bagnomaria per unirlo al burro ammorbidito montando poi a crema con zucchero e sale unendo al cioccolato i tuorli. Al termine di tutta la lavorazione sformeremo la torta, la faremo raffreddare, la farciremo con la marmellata e la ricopriremo interamente con la glassa al cioccolato.
-
Waterzooi
Il waterzooi è uno stufato di pesce, una zuppa tradizionale della gastronomia fiamminga. In passato veniva preparata solo con pesce d'acqua dolce, mentre oggi si utilizza anche il pesce di mare.
-
Brigadeiro de Caipirinha
I brigadeiro sono i popolari dolcetti brasiliani a base di latte condensato e cachaça.
-
Tarator soup
La tarator soup è una zuppa fredda estiva a base di yogurt e cetrioli tipica della cucina bulgara, si prepara tritando finemente aglio, noci pecan e aneto, mentre il cetriolo verrà grattugiato, infine si unirà al tutto lo yogurt con acqua e olio d'oliva.
-
Pollo ai germogli di soia
Il pollo ai germogli di soia si cucina tagliando i petti di pollo a listarelle per farli marinare nella soia mescolata a zucchero e fecola per 20 minuti. Soffriggeremo quindi i cipollotti, aggiungeremo lo sherry, i germogli di soia e bagneremo con il brodo.
-
Salade de Crabe à la papaye
La salade de crabe à la papaye, insalata di granchio alla papaya, è un antipasto a base di polpa di granchio con cuori di palma e papaya tagliata a pezzetti tipico della cucina del Congo, andrà servito con olio, sale e pepe.
-
Kim chi
Il kim chi non è altro che una gustosa preparazione coreana a base di cavolo che, dopo essere stato lasciato a perdere l'acqua di vegetazione per qualche giorno, verrà condito con pepe, cipollotti, aglio e zenzero ed essere poi posto in un barattolo di vetro per altri 4 giorni prima di poter essere assaporato.
-
Dukkah
In Egitto la dukkah viene servita a colazione o come antipasto: per noi occidentali è ideale con gli aperitivi. Consiste in un trito di semi vari e nocciole che viene consumato con del pane intinto in olio di oliva.
-
Rotolini di salmone alla crema di formaggio
I rotolini di salmone alla crema di formaggio sono un delizioso secondo piatto di pesce e formaggio. Disponete le fette del carpaccio di salmone una di fianco all'altro, cospargetele di una crema di formaggio con aneto, pepe , e limone e createun rotolo che metterete a congelare per renderlo duro. Infine tagliatelo a fette e servite.
-
Bouillabaisse
La bouillabaisse è una famosa e saporita zuppa di pesce francese, si prepara realizzando un brodo con gli scarti del pesce e poi filtrandolo, mentre a parte in una pentola si cuoceranno tutte le verdure tagliate a pezzetti, aggiungendo successivamente il pesce a pezzi e i molluschi con i gusci. Al termine della cottura si servirà la minestre nei piatti individuali col pesce servito a parte.
-
Bouillabaisse
La bouillabaisse è una famosa e saporita zuppa di pesce francese, si prepara realizzando un brodo con gli scarti del pesce e poi filtrandolo, mentre a parte in una pentola si cuoceranno tutte le verdure tagliate a pezzetti, aggiungendo successivamente il pesce a pezzi e i molluschi con i gusci. Al termine della cottura si servirà la minestre nei piatti individuali col pesce servito a parte.