Riso con ragù di agnello
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Barbera del Monferrato DOC
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 25 min di preparazione 1h di cottura
Il riso con ragù d’agnello prevede la preparazione di una salsa con la carne d’agnello tagliata in piccoli pezzi che verrà insaporita dalla cipolla e dal rosmarino, mentre il riso verrà prima tostato e poi cotto nel brodo e infine unito al ragù d’agnello. Ecco i passaggi per il riso con ragù di agnello.
Ingredienti
- Agnello carne da spezzatino 400 g
- Cipolla bianca 1⁄2
- Carote 1
- Aglio 1 spicchio
Preparazione
-
Per prima cosa preparare il ragù d'agnello. Scottare i pomodori in acqua bollente; scolarli, privarli della pelle, tagliarli in due, eliminare semi e acqua di vegetazione, tritarli e conservarli. Tagliare la carne a piccoli pezzi, in una casseruola sul fuoco scaldare 3 cucchiai di olio e farvi appassire mezza cipolla affettata e lo spicchio d'aglio sbucciato e schiacciato.
-
Aggiungere la carota lavata, raschiata e tagliata a cubetti ed i pezzi di carne. Rosolare da ogni parte mescolando ed insaporirli con sale e pepe; irrorarli con mezzo bicchiere di vino bianco e farlo evaporare a fuoco vivace. Aggiungere i pomodori e il rosmarino e continuare la cottura per 15 minuti circa a recipiente coperto.
-
Nel frattempo pulire e affettare la cipolla e farla appassire a fuoco dolce in tegame con 2 cucchiai di olio d'oliva. Aggiungere il riso e farlo tostare per 2 minuti circa, mescolando. Versarvi mezzo bicchiere di vino bianco e, dopo che sarà evaporato a fuoco vivace, un mestolo di brodo bollente.
-
Mescolare, unire il brodo rimasto e continuare la cottura per 15 minuti sempre mescolando affinché il riso non si attacchi sul fondo.
-
Togliere il tegame dal fuoco, mescolare al risotto, il burro, il formaggio, il ragù di agnello (dopo aver tolto l'aglio e il rosmarino) e disporlo sul piatto di portata.