Yogurt: come scegliere quello con le proprietà giuste
Ti stai chiedendo come scegliere lo yogurt con le proprietà giuste? La risposta è nella guida veloce a questo prezioso alimento
Ti stai chiedendo come scegliere lo yogurt con le proprietà giuste? La risposta è nella guida veloce a questo prezioso alimento curata dalla biologa nutrizionista Alessia Dompietro.
1. Cos’è lo yogurt
Deriva dalla fermentazione del latte e contiene probiotici. I probiotici migliorano la nostra flora batterica rafforzando il sistema immunitario.
2. Cosa deve contenere lo yogurt
Gli ingredienti di uno yogurt sono due, latte e fermenti lattici; dovrebbe contenere un massimo di 5 grammi di zucchero su 100 grammi di prodotto.
3 Meglio intero che alla frutta
Spesso lo yogurt alla frutta contiene sciroppi carichi di zuccheri: meglio sceglierlo intero e aggiungere frutta fresca per un maggiore apporto di fibra.
4. Lo yogurt greco
Lo yogurt bianco greco ha circa il triplo delle proteine di uno yogurt bianco intero; le proteine conferiscono un prolungato senso di sazietà.
5. I nuovi yogurt
Il kefir è un probiotico naturale ottimo per gli intolleranti al lattosio; lo skyr arriva dall’Islanda e ha un buon rapporto tra proteine e carboidrati.