World cocktail day: le tendenze aperitivi 2024 dall’AI al low alcol passando per #IceTok
Intelligenza artificiale, ghiaccio, low alcol e tanto altro: ecco le nuove tendenze per gli aperitivi 2024
A differenza dei food trend, che sono arrivati intorno a dicembre, per quanto riguarda le tendenze aperitivi 2024 è la primavera a darcene un assaggio (meglio dire un sorso, ndr). In occasione del World Cocktail Day, che ogni anno si celebra il 13 maggio, il mondo della mixology si apre al mondo e racconta i suoi trend attuali e quelli futuri che determineranno il nostro modo di bere nei prossimi mesi.
Proprio come accade nel mondo food, anche in quello dei cocktail ha le sue voci autorevoli e sempre più barman e barlady sono il simbolo di banconi più o meno importanti. Oggi la mixology di qualità non si fa solo nei cocktail bar, ma è un mercato che coinvolge anche i bar degli hotel di lusso per offrire un’esperienza beverage a tutto tondo. Ecco quindi che questo universo fatto di distillati e miscelazioni è sempre più sotto i riflettori di chi ama concedersi un buon drink prima o dopo cena.
Social ed esperti di settore hanno emesso la sentenza per quanto riguarda i trend drink e aperitivi per il 2024 e, mentre alcune cose ce le si aspettava, altre sono complete novità che rivoluzioneranno completamente il mondo della mixology. Tra le tendenze degli aperitivi del 2024 non mancherà l’AI di cui si parla da diverso tempo, ma che è esplosa nell’ultimo anno. Il pairing con il cibo è una tendenza drink che non vuole abbandonare la presa anche nel fine dining. Numerosi sono gli abbinamenti cocktail-cibo che vengono proposti non solo nei locali ma anche in ristoranti e pizzerie (quest’ultime anch’esse in pieno boom soprattutto in città come Roma e Milano). Interessante è l’interazione con il cliente che, anche grazie alla spinta di Instagram e TikTok, mira a drink che tendono sempre di più a coinvolgere, oltre al gusto, tutti gli altri sensi. Si tratta quindi di cocktail belli da vedere e soprattutto da fotografare per essere poi postati sui social.
Tendenze aperitivi 2024
L’aperitivo su misura
In un mondo che corre sempre più veloce verso l’omologazione, il trend degli aperitivi sembra andare in controtendenza e propone cocktail tailor made a seconda di gusti ed esigenze del cliente. Attenzione, è bene precisare che tra gli aperitivi del 2024 regnano sempre sovrani Spritz, Americano, Negroni e Gin Tonic, ma si cercano sempre di più twist e nuovi sentori. Le persone vogliono sperimentare, viaggiare con il palato ed ecco che i cocktail assumono un aspetto sempre più cucito su misura, merito anche dei mixologist che sono diventati sempre più attenti e meno standardizzati nello stile. Il mondo food & beverage, soprattutto quello di alto livello, è sempre più incentrato all’ascolto che non riguarda solo allergie e intolleranze, ma anche e soprattutto i gusti di un cliente che ha un palato sempre più complesso.
Less is more, anche all’ora dell’aperitivo
Un altro trend tra gli aperitivi del 2024 è quello che vede trionfare la qualità a discapito della quantità. I palati diventano più intelligenti ed esigenti e i drink lover preferiscono distillati di qualità. Sempre su questo filone possiamo dire che è tornata in voga la tendenza ad assaporare gli spirit in purezza, questo vale per Gin, Vermouth e Amari che oggi vengono consumati da soli per godere appieno delle loro sfumature originarie. Anche qui lo storytelling diventa importantissimo ed è compito del bartender quello di raccontare le storie dei produttori e delle origini di un determinato prodotto che spesso sono estremamente affascinanti.
Il fenomeno social dell’#IceTok
I più tradizionalisti dovranno arrendersi, TikTok sta entrando sempre di più nelle nostre vite e sta influenzando i nostri gusti. Nasce dal colosso cinese il fenomeno dell’IceTok, l’hashtag che coinvolge il restocking di ghiaccio passando per la preparazione dei drink in chiave ASMR e vari formati (impossibile non menzionare la nuova moda dei bar di Dubai che propongono drink preparati con il ghiaccio della Groenlandia). Il ghiaccio assume forme e colori sempre più insoliti che vanno ad abbellire il drink, rendendolo adatto alla pubblicazione sui social, ma anche a offrire nuove experience gustative.
AI: il nuovo trend degli aperitivi è tutto tecnologico
L’intelligenza artificiale arriva a toccare anche il mondo degli aperitivi di tendenza per il 2024. In cosa la tecnologia rivoluzionerà il mondo dei bartender? Semplice, l’AI sarà sempre più in grado di progettare nuovi percorsi di sperimentazione che innoveranno il settore portando l’esperienza a livelli sorprendenti. Esiste già BarGPT, un generatore AI che supporta il mondo dei cocktail con un database che comprende oltre 14mila ricette basate su vari temi come il cinema, la musica e l’arte che si mescolano, ovviamente, agli alcolici.
Tendenze aperitivi 2024: low (e anche senza) alcol
Il trend degli aperitivi low alcol non è del tutto nuovo. Già da qualche anno numerosi bartender pluripremiati spingono drink a basso contenuto alcolico e la risposta sembra essere più che positiva. Solo una manciata di anni fa, con il trend ispirato all’epoca del proibizionismo, sembrava impossibile poter avere un drink analcolico che non sapesse di ananas, ma oggi è sempre più comune e l’attenzione verso i virgin cocktail è sempre più alta soprattutto nella GenZ.