Seguici

Girl dinner, cos'è e come funziona la tendenza che spopola su TikTok

Cos'è e come funziona la tendenza girl dinner che sta spopolando sui social: un trend nocivo e potenzialmente dannoso.

ragazza felice con diversi cibi sul tavolo

Si chiama girl dinner ed è una delle tendenze più diffuse sui social, TikTok in primis. Al centro della scena c’è il food, per cui potrebbe sembrare allettante, ma il trend è tutt’altro che positivo, visto che non fa altro che diffondere e incentivare un’alimentazione sbilanciata e nociva. Scopriamo in cosa consiste, perché piace tanto e qual è il pensiero degli esperti in merito.

Cosa significa girl dinner

Letteralmente, girl dinner si traduce con cena da ragazza ed è proprio questo che sta a indicare, ma com’è arrivata a diventare una tendenza social? Il merito, se così vogliamo definirlo, è di Olivia Maher, una tiktoker che nel corso di una diretta con un’altra utente ha iniziato a parlare dei pasti dei contadini del passato. L’influencer ha spiegato che, prendendo spunto dalla loro alimentazione, fatta spesso di pane e formaggio, ha coniato la sua "cena da contadina medievale".

In quella occasione, Olivia ne ha approfittato per mostrare ai follower il suo pasto, composto da: due fette di pane, un pezzo di burro, una fetta di formaggio, uva e cetriolini sottaceto. "Chiamo questo cena da ragazza o da contadina medievale", ha esclamato soddisfatta Maher. Così è nato l’hashtag #girldinner, che nel giro di pochissimo tempo è entrato in tendenza su TikTok con milioni di contenuti simili.

Con onestà, la cena che la creator ha mostrato sui social non è tanto terribile. Certo, non è bilanciata, ma dando un’occhiata ai video che girano su TikTok sembra la più sana di tutte. Sicuramente, se avesse scelto un pane di segale o grani antichi, un formaggio caprino o di mandorle e un po’ di olio extravergine d’oliva avrebbe ottenuto un pasto maggiormente salutare, ma ci sono utenti che hanno consumato pasti di gran lunga peggiori.

Perché il girl dinner ha avuto tanto successo

La tendenza girl dinner ha avuto e continua ad avere un successo pazzesco. Sicuramente, a essere più attratti sono i giovani, ma qual è il motivo? Perché piace così tanto? Innanzitutto, anche se forse è inutile sottolinearlo, bisogna considerare l’epoca storica che stiamo vivendo: tutto deve essere veloce, anche i pasti. Per cui cosa c’è di meglio di un cibo minimalista, che si prepara in cinque minuti e non richiede l’uso delle pentole?

Tra i contenuti con hashtag #girldinner, ad esempio, vanno per la maggiore i taglieri di salumi e formaggi, rigorosamente accompagnati da un calice di vino. Pratico, veloce, gustoso ed esteticamente perfetto per i social. Come se non bastasse, una cena di questo tipo fa pensare ad un’atmosfera rilassante, perfetta dopo una giornata frenetica. Ciliegina sulla torta: tutti questi dettagli non possono che rappresentare una ragazza disinvolta e sicura di sé.

È ovvio, quindi, che la tendenza abbia avuto un successo così facile e immediato. Peccato, però, che questo trend non faccia altro che diffondere ed esaltare cattive abitudini alimentari. Basta dare uno sguardo ai video postati su TikTok per rendersene conto.

ragazza con bicchiere di vino davanti al pc

Cosa mangia una girl dinner

Tralasciando il filmato che ha inaugurato la girl dinner, già analizzato e parzialmente approvato, gli altri contenuti che circolano sui social sono allarmanti. I creator, è bene sottolinearlo, sono anche italiani, per cui potremmo quasi affermare che le nuove generazioni stanno mandando all’aria decenni di tradizioni gastronomiche. Ma, rimandiamo la sentenza e vediamo nel dettaglio cosa mangia una girl dinner.
Gli abbinamenti sono tanti, ma quasi tutti vedono la presenza fissa di un formaggio, sia spalmabile che duro o semi-duro: dal mix peperoni crudi, patatine in busta e spalmabile agli affettati con pane e formaggio, passando per le acciughe in lattina con i peperoncini piccanti e panini vuoti con popcorn e bibite in lattina.

Ovviamente, affinché il pasto sia da vera girl dinner gli ingredienti devono essere accoppiati in modo casuale ma devono comunque costruire una composizione perfetta. Calorie, nutrienti e via dicendo non sono un problema, anzi. Il cosiddetto cibo spazzatura, anche se avanzato qualche giorno prima, può calzare a pennello.

Perché la tendenza girl dinner è pericolosa

I contenuti che propongono pasti sani e bilanciati sono pochi, pochissimi. Piovono formaggi, salse, fritti e tutti gli altri cibi ultra processati. È proprio per questo che la nuova tendenza food è pericolosa. Non possiamo pensare che una vera "cena da ragazza" debba essere composta per lo più da cheddar, patatine e insaccati. Neanche da pane (tanto pane), crocchette di pollo, tapas, vino e bibite in lattina.

In questo modo non si fa altro che approvare e incentivare comportamenti alimentari disordinati. Spesso si riducono le porzioni, ma si aumentano grassi saturi, sali e zuccheri e si allontanano le proteine di buona qualità. Sia chiaro, mangiare da girl dinner qualche volta non è un male, ma farlo quotidianamente è pericoloso.

Lisa Moskovitz, dietista e CEO di New York Nutrition Group, ha dichiarato: "Se lo si considera come un pasto più restrittivo, un pasto con porzioni più piccole o meno di certi gruppi alimentari, allora per molte persone, soprattutto sui social media, che spesso confrontano il proprio aspetto, le proprie azioni, i propri comportamenti, il proprio stile di vita e certamente il modo in cui mangiano e quanto mangiano, può essere piuttosto dannoso".

frittura rischi consigli alternative

Non solo cibo: ecco gli altri "consigli" dannosi

A preoccupare gli esperti non è soltanto la promozione di un regime alimentare sbagliato, ma anche la diffusione di "consigli" fuorvianti e dannosi. Tra i contenuti con hashtag #girldinner si trovano addirittura utenti che suggeriscono di dormire mettendo del nastro adesivo sulla bocca. A che pro? Sembra che questa pratica migliori la digestione e la respirazione.

Che dire, poi, del trend almond mum? Suggerisce di mangiare solo qualche mandorla quando si ha fame, in modo da mantenere il peso forma. Indicazioni che, neanche a dirlo, fanno breccia nel pubblico di adolescenti e giovani, che vengono continuamente bombardati dai contenuti proprio grazie all’algoritmo.

Per difendersi da queste tendenze pericolose non possiamo fare altro che continuare a sensibilizzare le persone sulla buona alimentazione, che non significa dieta ferrea, ma avere consapevolezza di ciò che si porta in tavola. Non solo, è fondamentale ripetere sempre, fino alla nausea se serve, che a consigliare una dieta possono essere soltanto i professionisti del settore (laureati, ovviamente).

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963