Buonissimo
Seguici

Sorbetti fatti in casa: 12 ricette rinfrescanti e gustose per il dessert estivo

12 ricette di sorbetti estivi

Dolci, salati e freschissimi: ecco 10 sorbetti fatti in casa per rinfrescare la vostra estate con gusto!

Non sono gelati e non sono granite: sono sorbetti. La consistenza dei sorbetti fatti in casa non è come quella del gelato e della granita, è cremosa e avvolgente e la sensazione di freschezza è davvero unica. Tempo fa il sorbetto non veniva considerato un dessert di fine pasto ma un intramezzo nelle cene lunghe e serviva per pulire il palato tra le portate principali. Oggi il sorbetto è un dolce al cucchiaio a tutti gli effetti, perfetto come dessert a fine pasto ma perfetto anche al pomeriggio per una merenda in sostituzione del gelato. Pensate che per fare il sorbetto serva una gelatiera? Vi sbagliate, non serve particolare attrezzatura, ma solo un po’ di pazienza perché va raffreddato in freezer e girato costantemente (a intervalli di tempo) per evitare la formazione dei cristalli di ghiaccio che ne comprometterebbero la consistenza sinuosa e avvolgente. Si possono preparare sorbetti fatti in casa con tutti i frutti, ma anche con alcuni ortaggi per una versione salata che può essere servita all’aperitivo o come antipasto nelle giornate particolarmente calde.

Il sorbetto, oltre ad essere piacevolmente dolce, è anche molto rinfrescante e sarà un ottimo compagno per la stagione estiva. Ecco 12 ricette di sorbetti fatti in casa da provare a preparare.

12 sorbetti fatti in casa

1. Sorbetto al caffè

Il sorbetto al caffè è considerato l’opera omnia dei sorbetti, insieme a quello al limone. Questo è un sorbetto classico che sostituisce il caffè di fine pasto con un dolce fresco e invitante anche quando le temperature sono alte e non si ha voglia di bevande calde. Preparare il sorbetto al caffè è molto semplice e potrete regolare lo zucchero a seconda dei vostri gusti. Potrete decorarlo con riccioli di cioccolato, da aggiungere poco prima del servizio o, per una versione freschissima, con qualche fogliolina di menta il cui profumo darà una gradevolissima sensazione all’olfatto.

2. Sorbetto kiwi e menta con croccante ai semi di papavero

Chi ha detto che i dolci non possono essere healthy? Questo sorbetto kiwi e menta con croccante ai semi di papavero è buono e anche salutare. Prepararlo è molto semplice, ma assicuratevi di avere kiwi maturi e menta freschissima.

3. Sorbetto al melone

L’estate è la stagione della frutta, lo dimostra anche questo sorbetto al melone che celebra uno dei frutti, insieme all’anguria, più popolari di questa stagione. Il sorbetto al melone è molto gradevole e pulisce il palato dopo pranzi e cene con una piacevolissima nota di dolcezza. Servitelo a seguito di una cena di pesce o vegetariana.

4. Sorbetto al rum

Indicato solo agli adulti e da evitare per i più piccoli, questo sorbetto al rum è il degno modo per chiudere una cena a base di carne magari cotta alla brace. Inebriante, fresco e delizioso, il sorbetto al rum sarà la degna fine di un pasto consistente e vi rinfrescherà dalle calde temperature delle serate estive.

5. Sorbetto al mango

Per chi ama i sapori della frutta esotica, il sorbetto al mango è davvero perfetto. Cremoso e fresco, questo sorbetto contiene la naturale dolcezza di questo prezioso frutto tropicale che è perfetto per chiudere cene a base di pesce o carne bianca. Provatelo!

6. Sorbetto all’albicocca

Delicato e cremoso, il sorbetto all’albicocca è golosissimo. Non estremamente dolce, questo sorbetto è adatto a chi non ama l’eccessiva stucchevolezza della frutta e dei dessert. Guarnitelo con qualche fogliolina di basilico.

7. Sorbetto all’ananas

Avete comprati un ananas e non sapete proprio come finirlo? Semplice, preparate un bel sorbetto all’ananas. Fresco, leggero e delizioso, questo è un sorbetto adatto come dolce da fine pasto ma anche da pomeriggio per spezzare la fame con uno spuntino fresco e dolce. Se pensate di servirlo a fine pasto, sappiate che è perfetto per chiudere cene a base di carne al barbecue e cene di pesce anche crudo.

8. Sorbetto ai pomodori

L’estate è la stagione dei pomodori e abbiamo pensato di celebrarli con una ricetta insolita e gustosa: il sorbetto ai pomodori. Ideale per aprire un pasto estivo, questo sorbetto salato è ideale per iniziare pasti a base di ricette estive di verdure, carne o pesce. Diciamo pure che questo sorbetto è l’equivalente di quello che è il nero per la moda: sta bene con tutto.

9. Sorbetto alle banane

È estate, fa caldo e le energie scarseggiano? Volete fare il pieno di potassio? Ecco che il sorbetto alle banane è servito. Questo dolce è rinfrescante e gustoso ma vi riempirà anche di energie per affrontare le ore calde. Servitelo a merenda e grandi e piccini vi ringrazieranno.

10. Sorbetto al limone

Fresco, gradevole e rinfrescante, il sorbetto al limone è quel grande classico che non stanca mai. Questo sorbetto, se vi piacciono i sapori aciduli, si può preparare anche senza l’aggiunta di zucchero in modo che diventi una vera e propria coccola benefica anti caldo. Servitelo con abbondanti foglioline di menta e accompagnatelo magari con frutta fresca tagliata a piccoli pezzi per una presentazione carina.

11. Sorbetto cetriolo e menta

Il sorbetto cetriolo e menta è una vera e propria bomba rinfrescante che celebra l’estate. Freschissimo e semplice da preparare, questo sorbetto è neutro è può essere servito sia all’inizio che alla fine del pasto ma può andare benissimo anche se servito, in porzioni contenute, come accompagnamento a piatti a base di pesce crudo.

12. Sorbetto al basilico

Vi piacciono le cose insolite? Ecco, il sorbetto al basilico è ciò che fa per voi. Il gusto fresco e aromatico del basilico si unisce alla consistenza cremosa del sorbetto e nasce così un dolce davvero delizioso. Ottimo anche per accompagnare piatti salati dal sapore delicato.

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963