Risotti di pesce veloci: 10 ricette
Molluschi, frutti di mare e anche pesci a lisca: ecco tutti i consigli e le ricette per un perfetto risotto di pesce.
In molti pensano che preparare il risotto richieda molto tempo, in realtà in poco più di 15 minuti potrete portare in tavola un risotto di pesce veloce e squisito adatto ad ogni occasione, anche a quelle più formali ed eleganti. I risotti di pesce sono i protagonisti delle cene estive: raffinati e facili da preparare, conquisteranno i palati di tutti. Il risotto di pesce è inoltre un primo piatto adatto anche a chi non può mangiare glutine. Per preparare un buon risotto di pesce è necessario usare pesce di prima qualità, sia che sia fresco sia che sia surgelato. Non abbiate il timore di usare totani o calamari surgelati, sono buonissimi e vengono congelati freschissimi mantenendo così tutte le loro caratteristiche organolettiche. I risotti estivi di pesce sono perfetti anche come piatti unici, magari semplicemente preceduti da un piccolo antipasto come bruschette o crudité. Per preparare i risotti di pesce usate sempre varietà di riso adatte, come ad esempio il famoso e indispensabile riso Carnaroli. Potrete mantecare i vostri risotti di pesce con olio extravergine di oliva, un’opzione decisamente più leggera rispetto al classico burro. Per arricchire il gusto dei risotti di pesce, giocate con le erbe aromatiche come basilico, timo, maggiorana e menta, tutti aromi che in estate donano profumo e freschezza. Infine, ricordate che il limone è amico dei risotti di pesce e ultimare il piatto con un po’ di succo di limone o con una grattata gentile di scorza, renderà ancora più interessante e gustosa la vostra ricetta. Allacciate il grembiule, eccovi 10 ricette di risotti di pesce veloci e perfetti per l’estate!
10 risotti di pesce veloci
-
Risotto con gamberi e zafferano
Il risotto gamberi e zafferano è un’eccellenza culinaria mediterranea, una sinfonia di sapori che delizia i palati che desiderano sapori raffinati e delicati. Il colore dorato dello zafferano regala a questo piatto un aspetto elegante, mentre i gamberi, morbidi e dolci, donano una piacevole nota marina. La preparazione è semplice e come sempre si inizia dalla tostatura del riso. In questo piatto non potrà mancare un leggero brodetto di pesce realizzato con teste e carapaci dei gamberi.
-
Risotto limone e calamaretti
Il risotto limone e calamaretti è un capolavoro di freschezza e sapori marini. Per prepararlo sarebbe ideale usare i piccolissimi calamaretti spillo, dalla consistenza morbida e dal sapore delicato e caratteristico. Un tocco di limone aggiungerà una nota rinfrescante e vivace, perfettamente bilanciata dalla delicatezza dei molluschi. Se non trovate i calamaretti spillo andranno benissimo i classici calamari, ben puliti e tagliati ad anelli o a striscioline. Ricordate che i calamari devono essere appena scottati per mantenere la loro morbidezza. Osate con le erbe aromatiche, in questo piatto la maggiorana è davvero perfetta.
-
Risotto con le capesante
Il risotto con le capesante è un’elegante sinfonia di sapori del mare. Prepararlo è molto semplice anche perché le capesante dovranno essere appena scottate. Per la presentazione userete le noci delle capesante (i medaglioni chiari del frutto di mare), mente con il corallo (la parte rossa), potrete realizzare una favolosa e suggestiva cremina da mettere sul piatto come nota di sapore e decorazione. Questo è un vero e proprio piatto unico che, se servito all’interno del guscio delle capesante (un po’ come si faceva negli anni ’80), diventerà un prelibato assaggio per un aperitivo elegante.
-
Risotto con le triglie
Il risotto con le triglie è un vero e proprio tripudio di sapori. La triglia è infatti uno dei pesci mediterranei più saporiti in assoluto. Unica nota stonata è che questo pesce è pieno di spine e quindi dovrete fare un lavoro molto accurato in fase di pulizia. Con gli scarti del pesce potrete realizzare un delizioso brodetto che vi servirà per la cottura del risotto. In questo modo il vostro primo piatto avrà sapori intensi e indimenticabili.
-
Risotto alle ostriche e Champagne
Avete organizzato una cena speciale? Non potrete che fare una bella figura con il risotto alle ostriche e Champagne. Si tratta di un risotto facile nell’esecuzione, ma con un sapore elegante, complesso e decisamente raffinato. Aprire le ostriche non è semplicissimo, è vero, ma una volta prese le dovute precauzioni e con un po’ di pratica, vi sembrerà un gioco da ragazzi. Anche qui aggiungete qualche erbetta aromatica dai profumi delicati, timo limonoso e maggiorana sono le combinazioni perfette.
-
Risotto ai frutti di mare
È forse il più classico dei risotti di pesce: stiamo naturalmente parlando del risotto ai frutti di mare. Il procedimento di preparazione è sicuramente un po’ lungo, perché ogni pesce e ogni frutto di mare ha le sue tecniche di cottura e soprattutto i suoi tempi, ma il risultato vi ripagherà di ogni fatica. Potrete scegliere se prepararlo in bianco o con l’aggiunta di pomodoro per una versione più colorata e saporita.
-
Risotto alla crema di scampi
Elegante e raffinato, il risotto alla crema di scampi è ottimo per una cena a base di pesce. Gli scampi hanno un sapore dolce e inconfondibile e si sposano alla perfezione con il sapore tostato del riso. Per dare un tocco più chic al piatto, potrete preparare una tartare di polpa di scampo da posizionare cruda al centro del piatto poco prima del servizio. Con il calore del risotto. La tartare di scampo si scotterà appena e la sua consistenza sarà perfetta insieme alla cremosità del risotto.
-
Risotto con le cozze
Se cercate una soluzione gustosa ma anche economica, il risotto con le cozze è il vostro piatto. La preparazione è davvero semplice e brevissima. Le cozze, e il loro prezioso succo, daranno al risotto un sapore marino avvolgente e irrinunciabile. Fate attenzione alla pulizia delle cozze, questa richiede un po’ di tempo ma potrete chiedere al vostro pescivendolo di fare questo lavoro per voi.
-
Risotto mazzancolle e menta
Del risotto mazzancolle e menta amerete le alternanze di consistenza e i profumi freschi della menta. La carnosità delle mazzancolle è perfetta per dare contrasto alla cremosità del risotto. La menta, aggiunta fresca, regalerà un sapore gentilmente fresco e adatto alla stagione estiva.
-
Risotto con il polpo
Il risotto con il polpo può essere considerato un piatto unico dal grande effetto scenico. I tentacoli del polpo andranno a creare piacevoli curve al piatto che risulterà essere molto elegante e sofisticato. Un consiglio? Dopo aver cotto il polpo nella maniera tradizionale, cioè bollito con spezie e aromi, passate i tentacoli sulla griglia: il sapore lievemente affumicato alzerà il livello del vostro risotto.