Ricette ricche di magnesio e potassio per l'estate
Noci, legumi, banane e tanto altro: ecco 10 ricette con ingredienti che contengono magnesio e potassio per fare il pieno di energia e gusto.
Mare, sole e lunghissime giornate: l’estate, per molti, è la stagione più godibile dell’anno. Spesso però il caldo e l’afa non ci permettono di sentirci in forma. Sali minerali, vitamine e soprattutto magnesio e potassio sono gli ingredienti che renderanno la nostra estate piena di energia. Ormai lo sappiamo tutti: banane, noci, legumi, latte e yogurt sono tra gli ingredienti che contengono più magnesio e potassio. Ma quali sono le ricette ricche di magnesio e potassio per l’estate? A volte non ci basta conoscere i cibi che contengono questi sali minerali, ci servono proprio delle preparazioni che ci aiutino a consumarli con gusto.
Magnesio e potassio: cosa sono e a cosa servono
Il magnesio è un minerale molto importante per il nostro organismo. Va in supporto alle funzioni muscolari e nervose e aiuta nella produzione di energia occupandosi anche della nostra salute ossea. Anche il potassio è un minerale importante, aiuta a controllare l’equilibrio dei liquidi nel corpo e il corretto funzionamento del nostro apparato cardiaco oltre a supportare reni, muscoli e sistema nervoso.
Ricette ricche di potassio e magnesio per l’estate
1. Gnocchi di zucca con burro di salvia e fiori di zucca
La zucca è ricca di magnesio e potassio e, a differenza di quello che si pensa nell’immaginario comune, non è un ortaggio solo invernale. Esistono diversi tipi di zucca presenti anche in estate. Questa è una ricetta gustosa che potrete consumare a cena, ma anche nella schiscetta dell’ufficio. Potrete preparare gli gnocchi di zucca aggiungendo qualche patata nell’impasto, anche questi tuberi sono infatti ricchi di questi due sali minerali preziosi.
Dire hummus di fagioli è scorretto a livello grammaticale perché il termine hummus significa ceci. Ma per intenderci, quella gradevole crema speziata di fagioli con cui condire crostini di pane o per accompagnare le verdure del pinzimonio, è una ricetta piena di potassio e magnesio che vi farà fare il pieno di energia e gusto. Divertitevi con l’aggiunta delle spezie come paprika dolce, paprika affumicata, cumino o quello che preferite. Finite la ricetta con un trito di prezzemolo o un trito di basilico che doneranno ancora più freschezza alla ricetta.
Anche il pollo è un ingrediente ricco di magnesio e potassio, come il tacchino che in più ha anche un alto contenuto di ferro. L’insalata di pollo è fresca, leggera e gustosa, perfetta anche da consumare in spiaggia o nelle pause mentre passeggiate in montagna. Divertitevi aggiungendo gli ingredienti che più vi piacciono, ma anche quelli che giacciono in frigorifero e che, giustamente, non volete buttare. L’insalata di pollo è una ricetta antispreco perfetta. Qualche idea? Olive, bacon, mele, sedano e pomodori.
4. Insalata di lenticchie con feta, pomodorini e olive
Le lenticchie sono ricche di magnesio e potassio e in questa versione fredda con feta, pomodorini e olive, sono davvero deliziose. Anche feta e pomodori sono ingredienti consigliati per fare il pieno di magnesio e potassio e in più sono perfettamente di stagione in estate. La feta, essendo un latticino, è anch’essa ricca di magnesio e potassio. Potrete infatti provarla anche al forno con pomodorini, olive ed erbe aromatiche mediterranee.
Fresca, deliziosa e fa anche bene: non si può volere di più da un’insalata. Ottima come piatto unico, ma perfetta anche come contorno, questa insalata di zucca è interessante anche se servita in piccole ciotoline monoporzione per l’aperitivo in giardino. Guarnite con ricotta o fiocchi di latte, qualche fogliolina di rucola e condite con olio, sale e pepe.
Le noci sono ricchissime di magnesio e potassio. Preparate la salsa di noci e otterrete in pochi gesti un condimento delizioso per la pasta. Questa salsa è perfetta anche per arricchire le bruschette o per accompagnare bastoncini di verdure crude. La salsa di noci, o sugo di noci, è un intingolo tipico della cucina ligure che potrete preparare anche senza aglio per una versione più digeribile.
7. Insalata di spinaci, fragole e noci
Anche gli spinaci sono ricchi di potassio e magnesio. Il consiglio è quello di usare lo spinacino fresco, realizzerete così una ricetta estiva ricca di sapore e proprietà benefica per il nostro organismo. Un consiglio di gusto? Condite con qualche goccia di glassa all’aceto balsamico che si sposa benissimo sia con le fragole che con le noci.
Tagliate a fettine sottili la zucca e cuocetela in forno con olio, sale, pepe e timo. Se avete troppo caldo per accendere il forno, ricordate che la preziosa friggitrice ad aria svolge la stessa funzione senza emanare calore e in molto meno tempo. Marinate la zucca con olio e aceto di riso, ma anche con solo olio extravergine di oliva e erbe come timo, basilico o maggiorana.
9. Panzanella estiva con pomodori, cetrioli e cipolla rossa
Fresca e antispreco, la panzanella è una delle ricette tradizionali più ricca di magnesio e potassio. Di origine Toscana, questa ricetta ha subito nel tempo diverse varianti proprio grazie alla sua versatilità. Si tratta di un piatto unico nutriente e gustoso, ma soprattutto fresco. Per prepararla usate il pane raffermo che ammorbidirete con un po’ di acqua e aceto e con il succo dei pomodori. Se vi piacciono aggiungete anche olive nere o verdi e capperi.
Goloso, fresco e perfetto per ogni occasione, il sorbetto alle banane vi farà fare il pieno di magnesio e potassio. Prepararlo è molto semplice e potrete proporlo come dessert a fine pasto, ma anche come merenda fresca nelle giornate più calde. Per quanto riguarda le banane, non c’è neanche bisogno di specificarlo, sono il frutto più ricco di potassio che il mercato possa offrire.