Buonissimo
Seguici

Ricette regionali di pesce: 10 piatti da provare per chi ama la cucina di mare

10 ricette regionali di pesce

Seppie, sarde, tonno e tanto altro, ecco 10 ricette regionali di pesce da scoprire per chi ama la cucina di mare in estate e non solo.

La cucina di mare la fa da padrona nella stagione estiva, anche se in Italia esistono numerose ricette regionali di pesce che si possono portare in tavola tutto l’anno. Le ricette regionali di pesce sono infatti solitamente ricette della tradizione che affondano le radici nel passato e nella storia culinaria. Le ricette di pesce non si devono pensare solo per l’estate perché anche il pesce ha le sue stagioni di pesca. Per portare a tavola piatti sostenibili è sempre bene tenere conto di questo. Spesso non cuciniamo il pesce a casa perché pensiamo che sia difficile, ma non vi è nulla di più falso. Preparare ricette di pesce non richiede particolari abilità in cucina e solitamente queste portate richiedono pochissimo tempo di cottura perché quelli del mare sono ingredienti molto delicati. Per assicurarvi di preparare ricette di mare buone, acquistate pesce freschissimo oppure surgelato. Nel secondo caso ricordate di scongelarlo in frigorifero e non a temperatura ambiente. Se non siete capaci o non avete voglia, fate pulire il pesce dal vostro pescivendolo di fiducia. Eccovi 10 ricette regionali di pesce adatte a tutte le occasioni.

Ricette regionali di pesce

1. Riso, patate e cozze

Si tratta di una "tiella", solitamente di terracotta, che ospita appunto riso, patate e cozze. Questa è una ricetta tipicamente pugliese e ogni famiglia la prepara secondo le proprie abitudini e tradizioni. Alcuni aggiungono i pomodorini, altri erbe aromatiche, molti sgusciano le cozze altri invece no. Il risultato è sempre uguale, un piatto unico di grande sapore e tradizione.

2. Pasta con le sarde

Voliamo nella bella Sicilia per assaporare la tradizionale pasta con le sarde. Le sarde, un pesce azzurro povero di cui il nostro mar Mediterraneo è ricco, sono deliziose in questo primo piatto che è uno dei simboli gastronomici di Palermo e non solo. A questa ricetta non può mancare il finocchietto selvatico, un’erba aromatica tipicamente mediterranea che dona un sapore fresco e intenso.

3. Cacciucco

Di origine livornese, il cacciucco è una zuppa di pesce tipicamente toscana. La leggenda vuole che sia nato perché una giovane vedova con molti figli non aveva di che sfamarli, allora un pescatore donò a lei gli scarti della sua giornata di pescato. La donna li mise insieme in un intingolo dal sapore di mare intenso e irresistibile. Da ricetta povera, il cacciucco è diventato un piatto importante, simbolo della costa toscana.

4. Cozze ripiene

Torniamo in Puglia, anche se le cozze ripiene si preparano anche in Campania e in altre regioni di mare. Si riempiono con pangrattato, formaggio grattugiato, aglio e prezzemolo e solitamente vengono cotte in forno. Le cozze ripiene sono perfette per un antipasto in una cena di pesce.

5. Polpi alla veneziana

La laguna di Venezia offre tantissime ricette di pesce. I polpi alla veneziana sono quello che tutta Italia chiama insalata di polpo. I piccoli polpi vengono infatti lessati con sedano, carota e cipolla in acqua calda e poi vengono tagliati a pezzetti e uniti a prezzemolo, aglio e rondelle di sedano. Non può mancare il succo di limone. Una volta raffreddata, questa insalata di polipo può essere servita come antipasto o sopra crostini di pane abbrustolito come si fa con i famosi cicchetti.

6. Seppie e piselli

Siamo sempre in Veneto con le seppie e piselli. Una ricetta tradizionale, un comfort food che associa la cucina di mare ai sapori della terra. Questo è un piatto favoloso che richiede la presenza di pane abbrustolito per gustare appieno il sapore del suo sugo di cottura. Si possono anche preparare in bianco le seppie con piselli, ma con il pomodoro è tutta un’altra storia.

7. Baccalà mantecato

Anche il baccalà mantecato ha una lunga tradizione veneta e veneziana. Un buon baccalà mantecato lo riconoscerete dalla sua cremosità. Non serve infatti aggiungere panna o latte, basterà l’aggiunta generosa di un buon olio extravergine di oliva e una mantecatura energica e costante. Ottimo sui crostini per un aperitivo o un antipasto.

8. Fregola

La fregola con le vongole o con le arselle è un primo piatto tipico della bellissima isola sarda. Queste piccole palline di pasta di semola, vengono cotte come si fa con il risotto, quindi tostate in pentola e poi portate a cottura con l’aggiunta di brodo di pesce (fumetto o bisque a seconda della preparazione).

9. Spiedini gratinati

Andiamo in Romagna, terra dell’abbondanza che vanta tantissimi piatti tradizionali di pesce. In Romagna si mangiano tantissimi spiedini di calamari o di seppia gratinati. Questo è un piatto tipico che delizia pranzi e cene con la sua semplicità. Vi basterà una spruzzata di succo di limone e sono pronti per essere serviti.

10. Pasta alla carlofortina

Chiudiamo questo viaggio tra le ricette regionali di pesce in Sardegna. La pasta alla carlofortina è una ricetta tradizionale di Carloforte nella splendida Isola di San Pietro a sud ovest della Sardegna. Si prepara con un classico pesto di basilico a cui viene aggiunto il tonno fresco. Una delizia adatta a occasioni davvero speciali.

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963