Le ricette di Luglio
Cosa cucinare a Luglio? Ecco le migliori ricette del mese di Buonissimo tra cui puoi scegliere: Antipasti, Primi, Secondi, Dolci, Cocktail e tanto altro.
Ingredienti del mese di luglio
A luglio l’estate è nel vivo del caldo, ma ci sono tanti ingredienti freschi e genuini del mese di luglio che ci mettono al riparo dalle temperature e dalla disidratazione. Tra le verdure, infatti, il pomodoro è sicuramente il protagonista indiscusso delle migliori ricette del mese, ma non dimentichiamoci di cetrioli, peperoni, melanzane, fagiolini, rucola, basilico e zucchine. La frutta si tinge di allegria, a partire dall’anguria, ma questo è il momento anche per albicocche, amarene, ciliegie, fichi, melone, pesche, ribes e susine, tra le altre.
Antipasti
Il pomodoro è l’ingrediente principe dell’estate. Non a caso si trova in molte ricette di antipasti a luglio: tra pomodori alla ricotta, freschi e saporiti e la bruschetta al peperone e pomodoro, non ne potrai più fare a meno!
Primi piatti
Chi ha detto che a luglio fa troppo caldo per un piatto di pasta? Tra le ricette estive più fresche, infatti, ci sono le tagliatelle con cetriolo e pomodorini, un primo piatto leggero e facile da preparare, un pasto ideale per l’estate. Se invece hai voglia di una carica di energia, allora non c’è niente di meglio di un buon piatto di orecchiette al basilico, fresco e tipico di questa stagione.
Secondi
Per un secondo piatto di carne perfetto per un pasto leggero a luglio, gli straccetti rucola e parmigiano sono perfetti: uno secondo piatto sfizioso a base di carne di vitello, facile da preparare e pronto in appena dieci minuti. Voglia di verdure? Prova i fagiolini grigliati al forno!
Dolci
Tra i dolci che puoi realizzare grazie agli ingredienti di luglio, non puoi perderti la crostata di crema e amarene, dolce, delicata e gustosissima. Vuoi provare una crostata estiva particolare? Prova la crostata con pesche e amaretti!
Cocktail
Per un aperitivo fresco e dolce o semplicemente una bevanda alcolica e zuccherina, non c’è niente di meglio del cocktail di anguria, servito annaffiato con del Maraschino. Cerchi un analcolico estivo? Prova il cocktail di pesche!