Biscotti, cioccolato, torta: le ricette in barattolo da regalare a Natale
Le ricette in barattolo sono perfette come regali di Natale: dalla cioccolata calda al risotto ai funghi.
Se state cercando idee particolari per i doni di Natale, dovete assolutamente prendere in considerazione le ricette in barattolo. Regalare qualcosa che avete preparato con le vostre mani, a cui avete dedicato tempo, creatività e passione, è un modo speciale per esprimere affetto a familiari e amici. Non solo, essendo preparazioni semplici sono anche un modo per invitare coloro che non sono abili ai fornelli a mettere le mani in pasta. Vediamo come si fanno, step by step, e in che modo si devono confezionare e personalizzare.
- Ricette in barattolo: il fai da te che fa la differenza
- Ricette in barattolo: i biscotti
- Ricette in barattolo: la torta
- Cioccolata calda, la regina dell'inverno
- Ricette salate in barattolo
Ricette in barattolo: il fai da te che fa la differenza
Le ricette in barattolo sono doni perfetti per ogni periodo dell’anno, specialmente a Natale. Sono semplici da realizzare e possono essere personalizzate in ogni modo. Se è il fai da te a frenarvi, magari perché pensate che un regalo di questo tipo non abbia lo stesso valore di uno acquistato in un negozio, state sbagliando. Quando si dona qualcosa fatto con le proprie mani si sta trasmettendo un messaggio importante: mi sono impegnato al massimo per sorprenderti e farti capire che sei speciale.
Come ci insegna Antoine De Saint-Exupery ne Il Piccolo Principe, "È il tempo che hai perduto per la tua rosa che ha reso la tua rosa così importante". Questa frase, che tra l’altro potete usare per accompagnare le ricette in barattolo, ha un significato profondo, che si adatta anche al fai da te: il tempo è prezioso e dedicarlo a coloro a cui si vuole bene è una grande dimostrazione di affetto. Prima di vedere le idee più golose, alcune precisazioni sono necessarie. Innanzitutto, utilizzate solo ed esclusivamente barattoli puliti, sterilizzati e con chiusura ermetica. Poi, non dimenticate mai di apporre un’etichetta con il nome della prelibatezza e un’altra con il procedimento da seguire per la realizzazione. Infine, lasciate libero spazio alla creatività per il confezionamento: nastrini, pigne, legnetti e qualunque altra cosa vi venga in mente.
Ricette in barattolo: i biscotti
I preparati in barattolo, che si decida di regalarli a Natale o in un altro periodo dell’anno, sono molto semplici da realizzare. Non dovete fare altro che scegliere una ricetta idonea, inserire gli ingredienti in un contenitore sterile e impacchettare a piacimento. Senza ombra di dubbio, le preparazioni che si prestano al meglio sono i biscotti. Golosi e facili da creare, tanto che sono adatti anche per i bambini, possono essere personalizzati durante la realizzazione e portano via giusto una mezz’ora di tempo.
Procuratevi un barattolo di vetro da 1 kg a chiusura ermetica e gli ingredienti di cui avete bisogno. Ad esempio, per realizzare un preparato per biscotti al cioccolato senza uova e privi di burro, avete bisogno di: farina, lievito per dolci, cacao amaro, zucchero di canna e bianco, granella di nocciole e gocce di cioccolato. In una ciotola, mescolate la farina e il lievito e poi trasferitene una metà nel barattolo vuoto. Usate un cucchiaio o il dorso di un mestolo per compattare e fate aderire le polveri al fondo. Poi, aggiungete il cacao amaro e l’altra metà di farina, sempre livellando bene gli strati. Infine, mettete lo zucchero di canna e quello bianco, la granella di nocciole e le gocce di cioccolato.
Considerate che gli ingredienti che inserite all’interno del barattolo devono anche avere un bell’effetto visivo, per cui la livellatura è fondamentale. Gli strati devono apparire separati, come se formassero una sorta di cheesecake. A questo punto, chiudete bene il contenitore e confezionate. Scrivete il procedimento per realizzare i biscotti e gli ingredienti liquidi da aggiungere, in questo caso 200 ml di latte (vaccino o vegetale) e 80 ml di olio di semi. Ovviamente, è necessario indicare la cottura, ossia 170° in forno ventilato per 20 minuti.
Ricette in barattolo: la torta
Non solo biscotti, tra le ricette in barattolo c’è anche quella della torta. Un preparato a base di farina, lievito per dolci, cacao, zucchero, frutta secca e gocce di cioccolato, un mix perfetto per Natale che volendo si può arricchire con un pizzico di cannella. L’esecuzione è pressoché identica a quella dei cookies precedenti: si parte dalla farina e dal lievito e si prosegue con tutti gli altri ingredienti. Ricordate sempre che gli strati devono essere ben visibili e separati.
Anche in questo caso, bisogna aggiungere un cartoncino con il procedimento e gli ingredienti liquidi da aggiungere in secondo momento. Per questa torta, sono: olio o burro, un uovo e latte, vaccino o vegetale. La cottura, invece, è a 180° in forno statico o 170° ventilato per 35 minuti. Se il destinatario del dono in barattolo è vegano, potete optare per il preparato della torta vegana al cioccolato senza uova e burro.
Cioccolata calda, la regina dell’inverno
Nelle giornate invernali, quando le temperature sfiorano lo zero, cosa c’è di meglio di una bella tazza di cioccolata calda? Sappiate che anche questa ricetta può tranquillamente ‘finire’ in barattolo. Rispetto alle preparazioni precedenti, si può mettere in contenitori molto più piccoli, ognuno da una o due dosi, in modo da proporre al ricevente gusti diversi. Potreste, ad esempio, usare tre barattolini, magari confezionandoli impilandoli uno sopra all’altro: uno dal sapore classico, uno alla cannella e l’altro al caffè. Volete creare l’effetto wow? Optate per la cioccolata calda bianca alla vaniglia.
Per la cioccolata calda classica avete bisogno di: gocce di cioccolato fondente, cacao amaro in polvere, amido di mais, zucchero bianco e di canna. Per le varianti alla cannella o al caffè basta aggiungere un cucchiaino di spezia o di caffè solubile. Invece, per la cioccolata bianca alla vaniglia servono: cioccolato bianco, latte in polvere, farina di riso e vaniglia in polvere. Per tutte le ricette consigliamo di iniziare a riempire i barattolini con il cacao (o il latte in polvere nella variante alla vaniglia) e di usare un cucchiaio per compattare. L’ultimo ingrediente che si deve aggiungere è sempre il cioccolato, in gocce o scaglie.
Anche per la cioccolata calda, l’etichetta con il procedimento è d’obbligo. Per tutti i preparati, bisogna aggiungere 250 ml di latte rigorosamente freddo (così da evitare grumi), vaccino o vegetale. La cottura, invece, è a fiamma bassa per 5 o 10 minuti, tempistica da valutare in base alla densità che si vuole ottenere.
Ricette salate in barattolo
Come avrete facilmente intuito, le ricette dolci si prestano maggiormente a finire in barattolo. Parliamo, infatti, di preparazioni che non necessitano di una cottura istantanea, per cui è quasi impossibile trovare un piatto salato adatto all’occasione. Eppure, c’è un primo perfetto, con cui stupirete di certo il destinatario del vostro regalo di Natale: il risotto ai funghi. Onde evitare di utilizzare un barattolo troppo grande (max 500 ml), vi consigliamo una dose per due persone.
Avete bisogno di riso carnaroli, funghi porcini secchi, cipolla disidratata, brodo vegetale in polvere e prezzemolo essiccato. Volendo, potete aggiungere un pizzico di zafferano in polvere. Il primo ingrediente da inserire è la cipolla, seguita da una metà del riso a disposizione, dado, prezzemolo, l’altra metà del riso e infine i funghi. A questo punto, non dovete fare altro che chiudere bene il contenitore e aggiungere l’etichetta con il procedimento. Per il risotto bisogna aggiungere 600 ml di acqua, mentre i funghi secchi vanno messi a bagno in acqua tiepida o calda e messi in pentola solo a metà cottura.