Primi piatti con legumi: 10 ricette gustose per l’inverno
Paste asciutte, minestre, vellutate e ricette stellate: ecco 10 primi piatti con i legumi per tutti i gusti.
Chi dice legumi dice proteine. Questi ingredienti, alla base della Dieta Mediterranea sono preziosi per la nostra alimentazione e sono anche buonissimi soprattutto nella stagione invernale.
I primi piatti con i legumi sono le star della cucina quando il tempo fuori si fa più fresco. Con una sola ricetta potrete avere un pasto completo ed equilibrato, ma soprattutto gustoso e che mette d’accordo tutti i palati. I primi piatti con i legumi, a base di pasta o riso, ma anche in forma di creme e vellutate, possono trasformarsi anche in ricette per le grandi occasioni se si prevede l’aggiunta di alcuni ingredienti insoliti o preziosi. Un esempio: i gamberi che con i ceci si abbinano alla perfezione!
Primi piatti con i legumi: quali legumi usare
Fave, piselli, ceci, fagioli di tutti i tipi, sono solo alcune delle varietà di legumi che si possono usare per dare gusto ai primi piatti. Ma se non sapete scegliere tra barattolo, gelo e legumi secchi, ecco alcune differenze che potranno venire incontro alle vostre esigenze. Se scegliete legumi in barattolo, sappiate che non avrete molta consistenza e che è sempre meglio prediligere legumi conservati in vetro rispetto a quelli in latta. Sciacquate bene i legumi sotto acqua corrente fredda ed eliminate la loro acqua di vegetazione. Se avete legumi freschi, non dovrete fare altro che sgranarli e cuocerli in acqua prima di passare alla vostra preparazione. Stesso discorso vale per i legumi secchi che però, prima della cottura, devono essere messi a bagno per almeno 12 ore in modo che si reidratino. A quel punto scolateli bene e poi passate alla cottura in acqua con aromi che preferite (sedano, carota, cipolla, ma anche erbe aromatiche e qualche spicchio d’aglio se vi piace).
10 primi piatti con i legumi
1. Pasta e ceci
Cominciamo con un grande classico intramontabile, la pasta e ceci. A seconda dei gusti può essere preparata con più o meno brodo, ma il segreto è la sua cremosità. Per questo vi consigliamo di frullare una parte dei ceci in modo che si formi una deliziosa cremina avvolgente. Per dare un sapore più intenso potrete aggiungere prima di servire un olio al prezzemolo.
2. Garganelli con ceci e vongole
I garganelli con ceci e vongole sono la dimostrazione che questi legumi possono essere impreziositi dai molluschi così da diventare perfetti anche per pranzi e cene importanti. Ceci e prodotti del mare stanno bene nello stesso piatto. I garganelli sono un formato di pasta tipicamente romagnolo e possono essere preparati sia all’uovo sia con sola semola e farina. Trovarli è semplice, prepararli anche, ma in possono essere sostituiti con un qualsiasi altro formato di pasta corta rigata.
3. Gnocchetti sardi salsiccia e ceci
Ottimi con il pesce, ma perfetti anche con la carne. Provate questi gnocchetti sardi con salsiccia e ceci per dare una variante ai vostri primi piatti del pranzo della domenica. In questo caso i ceci smorzano il sapore sapido della salsiccia e il risultato è un piatto cremoso ed avvolgente, perfettamente equilibrato.
4. Gnocchi di patate con ragù di nasello e piselli
Perfetti anche per i bambini, grazie a questo pesce povero di spine, gli gnocchi di patate con ragù di nasello e piselli, è un piatto perfetto per ogni occasione e non servirà un secondo perché ha il giusto apporto di tutti i nutrienti.
5. Cous cous con verdure, piselli e paprika
Per dare un tocco etnico e speziato ai vostri primi piatti, provate questo cous cous con verdure, piselli e paprika. Questo è in realtà un piatto unico, perfetto anche da mettere nella schiscetta dell’ufficio.
6. Risotto al nero di seppia con piselli e pancetta croccante
Tocchiamo il mondo del riso associato ai legumi con questo elegante risotto al nero di seppia con piselli e pancetta croccante. Cremoso, profumato e dai sapori sofisticati, questo risotto è perfetto anche per le grandi occasioni.
7. Vellutata di piselli e menta
Senza glutine e perfetta dunque a chi deve evitare la pasta, questa vellutata di piselli e menta è un ottimo primo piatto invernale. Se preparata con piselli freschi e servita fredda o tiepida, è una ricetta che vi delizierà per tutto l’anno.
8. Pasta e fagioli alla napoletana
La pasta e fagioli alla napoletana è una ricetta perfetta per tutte quelle volte in cui c’è bisogno di una coccola per il palato. Cremosa, calda e avvolgente, questa pasta è ricca di sapori e per prepararla bastano pochissimi gesti.
9. Zuppa di fagioli e scarole
La zuppa di fagioli e scarole è una ricetta invernale ricca di sapori e profumi. Potrete arricchirla con riso e pasta, ma è un ottimo primo piatto anche senza. Non dimenticate una spolverata di formaggio grattugiato e un giro d’olio a crudo prima di servirla.
10. Pasta e fagioli con le cozze
La pasta e fagioli con le cozze è una ricetta tipicamente pugliese perfetta per ogni occasione. Prepararla è molto semplice e ai sapori della terra unirete quelli del mare con un gusto insuperabile.