Piselli, fave, taccole, fagiolini: 20 ricette di primavera
Contorni, primi e piatti principali: ecco 20 ricette di primavera da preparare con piselli, fave, taccole e fagiolini.
Piselli, fave, taccole e fagiolini sono i protagonisti della primavera. Da marzo fino alla fine della stagione, piselli, fave, taccole e fagiolini regalano ricette di primavera davvero fresche, leggere e ricche di gusto. Tutti questi ortaggi sono tecnicamente legumi, ma taccole e fagiolini hanno una composizione povera di proteine e quindi vengono comunemente classificati come verdure. Questa piccola differenza però, non è rilevante dal punto di vista dei benefici nutrizionali di questo poker primaverile e sul tema del gusto sono davvero tutti irresistibili. Per quanto riguarda i piselli, siamo abituati a consumarli durante tutto l’anno in scatola o surgelati. Si tratta di prodotti buonissimi ed economici, ma con la primavera è cosa buona consumarli freschi per godere al massimo di nutrienti e sapore dolce. Discorso molto simile anche per le fave, che durante l’anno si trovano secche e devono essere rinvenute mettendole a mollo per procedere con le preparazioni. In primavera si trovano in baccelli al mercato, hanno un sapore fresco e dolce che le rende ideali per il consumo a crudo semplicemente accompagnandole con un pezzo di formaggio e qualche fetta di pane dando così vita all’aperitivo perfetto. Per quanto riguarda le fave, attenzione a chi soffre di favismo, un’allergia molto pericolosa che può creare disturbi anche solo con la contaminazione, quindi chiedete sempre ai vostri ospiti.
Piselli, fave, taccole e fagiolini: 20 ricette di primavera da scoprire
Ricette di primavera con i piselli
- Gnocchi con farina di riso, piselli e fave
Perfetti per chi è intollerante al glutine, gli gnocchi con farina di riso, piselli e fave sono un primo piatto primaverile semplice e gustoso che potrete arricchire con erbe aromatiche dalle note acidule e fresche. Prepararli è davvero molto semplice e con pochi gesti porterete in tavola un piatto davvero delizioso e adatto a tutti.
- Sformato di piselli alla menta
Buono caldo, ma perfetto a temperatura ambiente, lo sformato di piselli alla menta è perfetto a pranzo e anche per il picnic di primavera. Tagliatelo a quadrotti e avvolgetelo nella stagnola per il pranzo in ufficio.
- Zuppa di piselli
La zuppa di piselli è ideale per le giornate piovose di primavera. Nelle giornate più calde potrete servirla a temperatura ambiente, ma non dimenticate mai di guarnirla con un buon olio e foglioline di menta o basilico freschi.
- Crocchette di piselli
Se cercate un modo per fare mangiare i piselli ai bambini, che solitamente non amano le cose verdi, provate con queste crocchette di piselli. Croccantissime fuori e morbide dentro, le crocchette di piselli possono essere fritte, cotte al forno o cucinate in friggitrice ad aria.
- Frittata di piselli
Cosa c’è di meglio di una frittata di piselli quando arrivano ospiti in aspettati? In pochi minuti avrete salvato la cena con gusto e leggerezza. E se avanza? Tagliatela a cubetti e servitela per l’aperitivo insieme ad un fresco cocktail.
Ricette di primavera con le fave
- Hummus di fave
Chiamarlo hummus di fave non è grammaticalmente corretto perché hummus significa ceci. Ma ci siamo capiti, questa crema di fave con tahina, è perfetta per accompagnare cruditè di verdure e crostini per un aperitivo irresistibile.
- Purè di fave e cicoria
Il purè di fave e cicoria è un piatto tipico della tradizione pugliese e potrete prepararlo anche con le fave secche. Tanto semplice quanto buono, questo piatto è un contorno ma anche un piatto unico adatto a chi segue uno stile alimentare vegano.
- Fave e pancetta
Fave e pancetta è un abbinamento delizioso, ideale come contorno per una grigliata o come piatto unico accompagnato con un paio di fette di pane tostato.
- Maltagliati con le fave
Cercate un primo piatto con le fave? I maltagliati con le fave sono la soluzione. Gustosi e rustici, i maltagliati possono essere fatti sia all’uovo che con sola farina di semola e diventeranno un primo piatto semplice ed elegante al tempo stesso, adatto anche al pranzo di Pasqua.
- Macco di fave
Il macco di fave è parte integrante della tradizione gastronomica siciliana e si tratta di una crema grossolana di fave che può accompagnare bruschette e crostini. Ottimo anche come contorno per piatti a base di carne.
Ricette di primavera con le taccole
- Taccole alla paesana
Le taccole alla paesana sono una ricetta deliziosa e salutare. Perfette come contorno per carne e pesce, ma ottime anche per chi ama la cucina vegetale.
- Capesante con le taccole
Le capesante con le taccole sono la dimostrazione che il pesce e i prodotti dell’orto si abbinano sempre molto bene. Preparate questo piatto per un pranzo elegante o una cena leggera e raffinata. Farete un figurone.
- Taccole gratinate
Le taccole gratinate sono un contorno sfizioso per chi ama sperimentare con le verdure. Per prepararle non servono particolari abilità di cucina e si tratta anche di un contorno economico e ricco di gusto e nutrienti.
- Noodle di grano saraceno con le taccole
Se amate le ricette dai profumi e dai sapori asiatici, i noodle di grano saraceno con le taccole faranno al caso vostro. Non abbiate paura, il procedimento è molto semplice e il risultato è garantito.
- Taccole al formaggio
Le taccole al formaggio sono un piatto vegetariano perfetto per chi ama le verdure. Questa ricetta è davvero molto semplice e in pochi minuti otterrete una preparazione piena di gusto.
Ricette di primavera con i fagiolini
- Risotto con fagiolini
Il risotto con i fagiolini è un primo veloce e gustoso, adatto a tutti. Ricordate di preparare un brodo vegetale per portare a cottura il riso e il gioco è fatto.
- Frittelle di fagiolini
Cercate un modo per fare mangiare le verdure ai più piccoli? Ecco le frittelle di fagiolini che sono come le ciliegie: una tira l’altra. Ottime calde ma perfette anche a temperatura ambiente, sono un piatto ideale da portare al picnic di primavera.
- Fagiolini all’aglio
I fagiolini all’aglio sono perfetti come contorno, ma ottimi anche se impiattati in piccole ciotoline e serviti all’aperitivo o alla cena a buffet. Provateli e non potrete più farne a meno.
- Pasta con i fagiolini
Tipica del sud Italia, la pasta con i fagiolini è molto semplice da realizzare ed è un primo piatto facile ma buonissimo. Potrete prepararla sia in bianco che con il pomodoro a seconda dei vostri gusti.
- Involtini con fagiolini e pancetta
Gli involtini con fagiolini e pancetta sono perfetti per dare un tocco sfizioso al vostro aperitivo. Provateli!