Per i 50 anni Mulino Bianco, tornano i premi storici degli anni ’80
Dal fornetto al portapane, fino alla sveglia-mulino in versione digitale: tornano i premi iconici amatissimi da intere generazioni

Un tuffo nel passato con premi che sono rimasti impressi nella memoria collettiva. Tra le iniziative ideate dal Mulino Bianco per festeggiare i suoi cinquant’anni, c’è il ritorno degli iconici premi che hanno fatto sognare più di una generazione. Ed ecco che gli amati oggetti da collezione degli anni ‘80 si riaffacciano in una preziosa edizione pensata in collaborazione con grandi brand del design italiano, Ariete per il Fornetto Sfornabontà, un elettrodomestico rétro che unisce eleganza e funzionalità, Celly per la MulinoSveglia e Seletti per il portapane Pancestì, che conferisce un tocco di stile alla cucina.
La prima raccolta punti Mulino Bianco debutta nel 1978, segnando l’inizio di una lunga tradizione che accompagnerà il brand del gruppo Barilla per decenni. Nel corso dei successivi venti anni, Mulino Bianco propone ben 16 raccolte punti, offrendo in palio 108 premi e conquistando rapidamente il cuore degli italiani. Così nasce un fenomeno che, da semplice iniziativa commerciale, diventa un appuntamento consolidato e un vero e proprio rituale per milioni di famiglie.
In quegli anni, oltre 20 milioni di italiani si cimentano infatti nel collezionare le famose "spighe" e "covoni", accumulando oltre 600 milioni di punti per ottenere i desiderati premi, che spaziano su ben otto diverse versioni. Non sono però solo gli utensili da cucina a dominare la scena: alcuni degli oggetti promozionali che hanno segnato la storia delle raccolte Mulino Bianco sono diventati veri e propri simboli di un’epoca. Tazze, zuccheriere, biscottiere, bricchi, teiere, piatti, vassoi e tovaglie dall’inconfondibile fondo giallo e dai disegni un po’ naif per premiare la fedeltà dei consumatori, hanno raccontato meglio di molti altri oggetti un’era in cui il rituale della colazione si intrecciava con la cultura popolare.
Un successo tutto italiano
La promozione ha un successo travolgente. Vengono raccolte oltre 600 milioni di "spighe" per ricevere il Coccio a casa e alla fine 20 milioni di cocci sono entrati nelle case di ben 6 milioni di famiglie. Se il Coccio è il primo premio messo in palio, nei ricordi degli intervistati svettano Fornetto scaldabrioche e Tovaglie, tra le raccolte punti più citate secondo la survey AstraRicerche (26,4% e 21,8% rispettivamente) circa 1 intervistato su 6 ricorda, invece, le raccolte punti dedicate al Coccio, alla Radio Sveglia a forma di Mulino, ai piatti, al portapane, alla zuccheriera e agli astucci e agli zaini del piccolo Mugnaio Bianco.
Le dichiarazioni dell’azienda
"Il ritorno di questi premi è un omaggio ai ricordi che, oggi più che mai, rappresentano un valore prezioso per l’azienda dopo mezzo secolo di storia – spiega Elena Bernardelli, Vice President Brand Activation & Consumer Engagement Mulino Bianco– Quando le raccolte punti Mulino Bianco hanno fatto il loro debutto, hanno subito conquistato il cuore delle famiglie italiane, trasformandosi in un vero e proprio fenomeno di costume. Erano più di una semplice promozione: diventavano un rito familiare, un momento di condivisione che univa grandi e piccoli, consentendo alla marca di vivere nella quotidianità delle famiglie italiane non solo con i proprio prodotti ma anche con oggetti iconici. Oggi vogliamo ricreare quella stessa magia, costruendo un ponte tra passato e presente. Questi oggetti non sono solo premi, ma simboli di una storia intrecciata di piccoli e grandi momenti che continuano a infondere calore e significato alle nostre vite".
Come partecipare
Per prendere parte ai festeggiamenti dei 50 anni di Mulino Bianco basta acquistare due confezioni di prodotti e registrare lo scontrino sulla pagina dedicata. La promozione è attiva tutti i giorni, fino all’8 dicembre, dalle 10:00 alle 22:00. È possibile partecipare anche tramite telefono, per tentare la fortuna e vincere esclusivi premi da collezione.