Buonissimo
Seguici

Pane avanzato: 15 ricette tradizionali e creative

15 ricette con il pane avanzato da provare

Facili, veloci e gustose: ecco 15 ricette con il pane raffermo da mettere in tavola per non buttare via niente.

In cucina non si butta via niente, era così in passato e deve essere così anche oggi. Il pane è il simbolo universale del nutrimento e non deve (o almeno non dovrebbe) essere mai buttato. Il pane avanzato è una risorsa preziosa in cucina e può dare vita a ricette creative che spaziano dalla tradizione alla creatività. Molte delle ricette con il pane avanzato sono diventate il simbolo della cultura gastronomica di molte cucine locali che ancora oggi sono preparate nelle case e anche nei ristoranti.

Come conservare il pane

Prima di capire quali e quante ricette con il pane avanzato si possono preparare, è importante capire come conservare il pane più a lungo possibile per evitare scarti. Scegliete sempre un pane buono, questa è la prima garanzia della sua durata, che in termine tecnico si chiama shelf-life. Pani preparati con ingredienti di qualità e lievitati per il giusto tempo, durano molto di più e mantengono croccantezza e morbidezza più a lungo.

Il pane deve essere conservato in un luogo fresco e asciutto, possibilmente in sacchetti di carta per il pane o in apposite scatole di legno. Qualcuno lo conserva anche in frigorifero e nel caso di pane di grandi pezzature che viene porzionato a fette, non è affatto una cattiva idea. IL pane poi, e questo lo sappiamo tutti, può essere congelato. I panini possono stare negli appositi sacchetti gelo, mentre il pane a fette deve essere intervallato da foglietti di carta forno per evitare che, a causa dei cristalli di ghiaccio, si attacchino. Così facendo potrete scongelare singolarmente ogni fetta di pane. Scongelate il pane direttamente nel tostapane, in forno o, perché no, anche nella friggitrice ad aria che ormai è diventato uno dei piccoli elettrodomestici più comuni in cucina.

Come usare il pane raffermo

Il pane avanzato, detto anche pane raffermo, può essere impiegato in cucina in mille modi, ecco alcune idee:

  • creare il nostro pangrattato, magari aromatizzandolo con erbe secche o spezie;
  • diventare la base morbida di polpette e polpettoni, basterà idratarlo con acqua o latte;
  • creare favolosi toast o bruschette;
  • realizzare crostini aromatizzati o semplici per arricchire brodi e zuppe;
  • ricavare la mollica da saltare in padella per conferire croccantezza a risotti, primi piatti e verdure.

15 ricette con il pane avanzato

  1. Pappa al pomodoro

Tipica della tradizione gastronomica toscana, la pappa al pomodoro è una ricetta contadina antica che oggi viene proposta nelle migliori osterie e trattorie. Prepararla è semplice, ma non date per scontati i passaggi.

  1. Panzanella

La panzanella, anch’essa di origini toscane, è una delle insalate estive più apprezzate. Si parte dal pane raffermo inumidito con aceto per poi aggiungere gli ingredienti dell’orto tipici della bella stagione. Non mancano pomodori, cipolle rosse, basilico e cetrioli, ma potrete creare la vostra versione liberando la creatività.

  1. Pane fritto

Il pane fritto è perfetto per impiegare questo ingrediente quando avanza o quando giace nella vostra dispensa da qualche giorno. Per prepararlo servono pochissimi semplici ingredienti e il risultato è davvero pazzesco.

  1. Mozzarella in carrozza

Preparare la mozzarella in carrozza è uno dei modi migliori per dare nuova vita al pane avanzato. Questa ricetta, tipica della tradizione campana, ha conquistato anche Roma che spesso ne rivendica le origini. Non sapremo mai dove è nata questa ricetta, ma in fondo non ci importa, quello che ci interessa è che sia a nostra disposizione ancora oggi.

  1. Gnocchi di pane

Preparare gli gnocchi di pane è un buon modo per riciclare gli avanzi. Potrete poi condire questi gnocchi come preferite anche se con la gratinatura al forno regalano il loro meglio.

  1. Pizza rustica con pane raffermo

La pizza rustica con pane raffermo diventerà una delle vostre ricette preferite. Preparare questa pizza è semplicissimo e il suo bello è che può essere farcita con gli ingredienti che preferite, provatela!

  1. Canederli allo speck

Un’altra ricetta della tradizione da preparare con il pane raffermo, è quella dei canederli allo speck. Tipici del Trentino Alto Adige, i canederli sono polpette di pane e altri ingredienti che vengono cotti in brodo o con burro (tanto burro), diventando un primo piatto ricco di gusto e consistenza.

  1. Torta d pane

Amate i dolci? Preparate la torta di pane usando gli avanzi. Questa preparazione, oltre ad essere semplice ed economica, vi darà moltissima soddisfazione in cucina e anche al palato.

  1. Budino di pane e burro

Chi l’avrebbe mai detto con che con degli avanzi poveri si potesse dare vita a un budino di pane e burro? Provate questa ricetta e non ve ne pentirete.

  1. Zuppa di pane alla pugliese

La cucina pugliese non è fatta solo di mare. C’è tutto un entroterra fatto di campagne che, per fortuna, ha dato vita a ricette strepitose come la zuppa di pane alla pugliese.

  1. Minestra di pane

La minestra di pane è un comfort food che scalderà cuore e palato. Quando avete pochi ingredienti in casa e volete farvi una coccola, preparate questo piatto e vi sentirete subito avvolti da un abbraccio.

  1. Mondeghili

Per preparare i mondeghili, le classiche polpette milanesi leggermente schiacciate e fritte, servono pane avanzato e carne avanzata. Già, questi piccoli e deliziosi bocconcini, sono nati per recuperare le carni dei bolliti e dei brodi.

  1. Crumble

Con il pane avanzato potrete preparare favolosi crumble sia dolci che salati che saranno la base (o la componente) croccante di piatti più o meno raffinati. Spezzettate grossolanamente il pane avanzato e sistematelo su una teglia. Ricopritelo con olio o burro fuso e sbizzarritevi con erbe e spezie. Infornate a 170 °C fino a quando non sarà ben croccante. Ricordatevi di muoverlo ogni tanto con una spatola per cuocerlo uniformemente.

  1. Muddica atturrata

Tipicamente siciliana, la muddicca atturrata è diventata "famosa" un po’ ovunque. Si tratta di mollica di pane raffermo condita con olio e saltata in padella fino a diventare croccante. Questa mollica viene poi usata per dare croccantezza a paste e risotti. La sua antica storia vuole che in tempi passati si usava al posto del formaggio grattugiato che costava molto ed era proibitivo per le famiglie meno agiate.

  1. Strangolapreti

Gli strangolapreti sono una sorta di gnocchi simili agli gnudi e si preparano con pane raffermo e altri ingredienti (spesso di recupero).

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963