Cosa sono i multicooker e come funzionano
I multicooker sono strumenti che consentono di cucinare in tanti modi diversi: scopri come funzionano e i migliori modelli da acquistare.
Il multicooker è un elettrodomestico rivoluzionario per cucinare in poco tempo ricette anche molto complesse. È progettato per cucinare una vasta varietà di piatti utilizzando diverse modalità di cottura come, ad esempio, la cottura a pressione, la cottura lenta, la cottura al vapore, la griglia, la frittura e la cottura al forno.
Cos’è un multicooker
Si tratta di una sorta di robot da cucina, con impostazioni predefinite che guidano nella preparazione della ricetta. Basta inserire gli ingredienti previsti e il multicooker cucina a fasi. Possono esserci modelli specifici per determinati ingredienti, come i cuociriso, oppure modelli più completi con diverse modalità di cottura per diversi ingredienti.
I migliori multicooker del 2023
Multicooker cuociriso Reishunger
Il multicooker si presenta come un robot da cucina che offre una serie di modalità di cottura differenti. I modelli di multicooker compatti ed economici consentono di cuocere diverse pietanze, pur non offrendo tutte le cotture previste da modelli di fascia alta.
Ad esempio, ci sono i multicooker cuociriso, pensati specificatamente per preparare riso e risotti, ma anche zuppe, impasti per torte e porridge. Il Mini Cuociriso di Reishunger è uno di questi: pensato per preparare fono a 3 portate ma ha ben 8 programmi, permette di tenere in caldo il piatto e offre la possibilità di sperimentare in cucina ricette per riso di ogni genere.
Multicooker cuociriso Reishunger
Multicooker per 6 persone Moulinex CE851A Cookeo
Ci sono dei modelli di multicooker che, nonostante siano più economici, estendono le possibilità di cucinare così come il numero delle pietanze fino a 6 persone. Moulinex CE851A Cookeo è tra i modelli più richiesti per chi vuole unire la praticità di cucinare in modo veloce ad un budget basso. Consente infatti di cucinare a vapore, a pressione o in modalità classica con 3 livelli di temperatura, riscalda le pietanze in modo sicuro e le tiene in caldo dopo la cottura.
Multicooker per 6 persone Moulinex CE851A Cookeo
Pentola a pressione multifunzione Multicooker Twist Ariete
Ci sono inoltre pentole a pressione multicooker con lama per frullare, che possono così funzionare non solo a pressione ma anche come padella elettrica, friggitrice, vaporiera, yogurtiera, forno e molto altro.
Con la pentola a pressione multifunzione Multicooker Twist di Ariete, ad esempio, si possono scegliere ben 30 programmi preimpostati, sfruttando la pala mescolatrice automatica con un ricettario di 52 ricette.
Pentola a pressione multifunzione Multicooker Twist Ariete
Cuociriso a vaporiera di design CUCKOO
Non è detto che un robot da cucina non debba essere un multicooker di design. Ci sono tanti modelli che strizzano l’occhio anche all’estetica e si presentano così con colori e stili moderni, vintage o accattivanti.
Normalmente, infatti, la maggior parte dei modelli di multicooker, a prescindere dalla fascia di prezzo, si presentano con dettagli metallici o neri. Nel caso dei multicooker di design, invece, vengono introdotti colori alla moda, dettagli cromati o linee futuristiche.
Tra i modelli di fascia alta troviamo CUCKOO, un elegante cuociriso e vaporiera dalle linee sinuose, di colore bianco con fascia grigia metallica, che permette di scegliere tra 16 opzioni di menu per cucinare super cereali come orzo, quinoa, zuppe, carne, riso e sushi.
Cuociriso a vaporiera di design CUCKOO
Fornello per riso Midea
Tra i modelli di multicooker di design fascia media, invece, troviamo il fornello per riso Midea, un multicooker per riso bianco, congee di riso, riso integrale, porridge per bambini, zuppa, vapore, casseruola e riscaldamento, in elegante color oro, perfetto per una cucina shabby chic ma anche per un ambiente più moderno.
Multicooker economico Yum Asia Tsuki mini
Abbassando ulteriormente il prezzo, si trovano tante alternative interessanti, come Yum Asia Tsuki mini, un multicooker che costa poco ed è pensato per il riso, in un lussuoso corpo opaco grigio chiaro Pebble Grey con maniglie per il trasporto in stile tradizionale giapponese.
Multicooker Yum Asia Tsuki mini
Multicooker completo Moulinex HF80CBK Companion XL
I migliori multicooker completi di funzionalità e metodi di cottura che consentono di eliminare completamente forno e fornelli sono modelli di fascia medio-alta che rappresentano un vero e proprio investimento per la cucina.
Moulinex HF80CBK Companion XL è un robot da cucina multifunzione con un recipiente molto grande, 12 programmi automatici e 6 programmi manuali. Include 6 accessori che estendono ulteriormente le modalità di cottura, ovvero il coltello Ultrablade, la lama per impastare e macinare, lo sbattitore, la frusta, il cestello per la cottura al vapore e la base XL.
Multicooker Moulinex HF80CBK Companion XL
Multicooker potente NewKern KE-7001
Un altro modello di multicooker di fascia alta, invece, è NewKern KE-7001, che presenta un potente motore Switch Reluctance che mantiene la velocità di miscelazione anche con carichi pesanti. Può impastare 1 KG di pasta di pane in soli 3 minuti e presenta 175 ricette preinstallate visualizzate sul touch screen. La connessione WIFI integrata permette di aggiornare continuamente le ricette.
Multicooker potente NewKern KE-7001
Come usare un multicooker
Il multicooker può essere programmato per cucinare cibi specifici in base alle proprie preferenze, aiutando così a risparmiare tempo e sforzi nella preparazione dei pasti. Dal momento che comprende un contenitore unico, non si sporcano pentole e padelle per ingredienti diversi.
Inoltre, molti multicooker dispongono di funzioni aggiuntive come il mantenimento in caldo e la possibilità di programmare il tempo di cottura in anticipo, rendendoli estremamente convenienti per chi ha un ritmo di vita frenetico.
Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.