Il pesce: proprietà e benefici. I consigli della nutrizionista
Ci sono delle cose importanti da sapere prima di consumare del pesce. Occorre far attenzione a proprietà e benefici e tenere a mente i consigli utili
Ci sono delle cose importanti da sapere prima di consumare del pesce. Occorre far attenzione a proprietà e benefici, ma anche tenere a mente dei consigli utili, come quelli della biologa nutrizionista Alessia Dompietro.
Primo, la biomagnificazione: è il processo secondo cui un pesce assume più sostanze inquinanti aumentando di taglia; quindi più è grande il pesce, maggiore è la possibilità che ingerisca mercurio.
Secondo, la dose che fa il veleno: l’European Food Safety Authority definisce le dosi consentite e per ogni chilo di peso corporeo puoi ingerire 1,3 micro grammi di mercurio a settimana.
Terzo, le regole italiane: nei pesci di grossa taglia è consentita la presenza di 1 micro grammo al chilo, nei pesci di piccola taglia 0,5 micro grammi al chilo.
Quarto, fai attenzione ai pesci grossi: limita i pesci come smeriglio, salmone, tonno fresco e pesce spada a non più di una volta a settimana.
Quinto, preferisci il pesce piccolo: il pesce azzurro di piccola taglia è ottimo soprattutto per i bambini. Ad esempio alici, sgombro, acciughe e sardine.