Gli alimenti più raccomandati per il benessere delle donne
Quali sono gli alimenti più raccomandati per il benessere delle donne? A tavola non siamo tutti uguali, determinati ingredienti sono eccezionali
Quali sono gli alimenti più raccomandati per il benessere delle donne? A tavola non siamo tutti uguali, ci sono infatti determinati ingredienti che sono eccezionali per le donne, in particolar modo per prevenire fastidi come i sintomi della menopausa ma anche il cancro all’utero e al seno. Altri alimenti, poi, possono essere di grande aiuto durante la gravidanza e l’allattamento. Ecco quali sono.
1. Edamame
I fagioli di soia edamame sono ottimi per lenire i sintomi della menopausa, poiché sono ricchi di fibre, grassi buoni e isoflavoni, sostanze simili agli ormoni femminili.
2. Asparagi
Gli asparagi sono un’ottima fonte di vitamina K, che non solo aiuta le donne che soffrono di osteoporosi ma, durante la gravidanza, contribuisce a prevenire malformazioni del feto come la spina bifida.
3. Papaya
La papaya per merito dell’alto contenuto di beta carotene e di licopene riduce il rischio di sviluppare il cancro alla cervice e al seno.
4. Sardine
Le sardine sono ricche di acidi grassi Omega 3, che migliorano la qualità del latte materno e hanno meno mercurio rispetto agli altri pesci in scatola.
5. Semi di lino
I semi di lino hanno un sacco di fibre molto utili per i processi digestivi, e aiutano a prevenire tipi di cancro diversi, tra cui quello al seno.
6. Patate dolci
Le patate dolci hanno fibre, vitamina b6, potassio e ferro, tutte sostanze molto importanti. Vantano anche molto betacarotene, eccezionale per gravidanza e allattamento.
7. Fagioli
I fagioli contengono molte proteine, e sono particolarmente indicati per le donne che soffrono di carenze di ferro. Riducono anche la pressione sanguigna e i livelli di zucchero nel sangue, risultando ottimi anche per le donne anziane.