Forni alternativi per cuocere una pizza da urlo
Consigli per panificatori seriali: metodi di cottura alternativi quando si impasta la pizza a casa che sia in teglia, sul grill, a legna o nel forno elettrico
Sebbene il cibo più consumato al mondo sia il riso, a seguirlo sono due specialità nostrane: la pasta e la pizza. Mentre nel caso dei carboidrati semplici la pasta è maggiormente apprezzata proprio dagli italiani, sono gli americani a preferire la pizza. Dati recenti riportano che oltreoceano se ne sfornano circa 900 milioni l’anno, ovvero 13 kg a testa che battono gli 8 kg pro capite degli italiani. Un alimento che non conosce traduzioni e si pronuncia allo stesso modo in tutte le parti del mondo: a personalizzarlo ci pensano, invece, i topping più bizzarri come il gusto ananas e altre trasgressioni inzuppate nel ketchup.
Figlia della pandemia è, inoltre, la tendenza a una produzione sempre più casalinga di questo genere alimentare. Dopo aver imparato a tingerci i capelli nel bagno di casa, il lockdown ci ha trasformato in panificatori seriali. A dimostrarlo gli scaffali dei supermercati sui quali il lievito di birra era pressoché sparito nella prima parte del 2020. Tra ricette tramandate in famiglia, letture di manuali per l’impasto perfetto e tutorial che hanno inondato il web, il successo per una buona pizza fatta in casa, oltre alla selezione delle materie prime, resta la cottura del disco lievitato e generosamente condito per un risultato come in pizzeria.
L’impasto perfetto, pizza per professione
Quale forno scegliere
Gli amanti della pizza napoletana troveranno conforto in questo forno con piastra in pietra refrattaria, per un risultato soffice e croccante che farà sembrare la vostra pizza come appena uscita dal forno a legna. Un forno alternativo molto performante che raggiunge subito i 400°, cuoce in soli 4 minuti anche pizze surgelate e prevede 5 livelli di cottura utile anche per torte salate, toast o panzerotti.
Forno per pizza Ariete, pronta in 4 minuti
Con il modello Vulcano del forno elettrico di IKOHSR si risparmia tempo e denaro, conservando tutto il sapore del forno a legna. Facile, pulito e pratico, Vulcano ha una piastra in pietra refrattaria antiaderente con due comodi manici per estrarre del forno le pizze in soli 5 minuti. Oltre alla pizza, è utile per infornare, arrostire e gratinare un’infinità di piatti, un valido strumento da portare con sé in camper o roulotte.
Forno per pizza elettrico ideale per il campeggio
Chi si sente a un livello pro, prenderà subito confidenza con questo forno professionale con piastra in argilla refrattaria che favorisce una distribuzione uniforme del calore, conferendo ai bordi della pizza la loro singolare croccantezza.
Per chi ha uno spazio esterno il forno portatile è il regalo perfetto per gli amanti della pizza cotta a legna. Strategico anche per cuocere bistecche, hamburger o pesce alla griglia, questo forno è adatto a occasioni conviviali, situazioni da campeggio e barbecue.
Per un impasto croccante e dal condimento succoso, l’acquisto indispensabile è una pietra per forno o grill simile, accessoriata con pala e lama per tagliare gli spicchi.
Pietra per forno e grill a gas
Nei pizza party tra le mura domestiche non può mancare questo set con griglia porta tegami con quattro stampi con superficie antiaderente da inserire nel forno tutti insieme per una cottura uniforme e simultanea.
Altrettanto facile da usare è quest’altro fornetto sociale con copertura in terracotta dotato di sei ingressi per posizionare altrettante pizze del diametro di circa 11 cm ciascuna, da ricavare attraverso l’apposito coppa pasta fornito nel kit, in alternativa la teglia può essere sfruttata anche per cuocere pizze più grandi da tenere in caldo poggiandole sopra la campana in terracotta.
Klarstein, forno per 6 persone