Buonissimo
Seguici

Quali sono le farine senza glutine e come usarle in cucina

Pane realizzato con farine senza gluine

Scopri quali sono i principali tipi di farina senza glutine, le loro caratteristiche uniche e come utilizzarli in cucina in tante ricette.

Le farine senza glutine sono importantissime nella dieta dei celiaci, che devono escludere il glutine dalla loro alimentazione. Possono essere ricavate dalla macinazione di cereali e pseudocereali privi di glutine, ma anche prodotte con frutta secca e fresca, legumi e tuberi.

Ogni farina ha caratteristiche nutrizionali e organolettiche diverse e si presta a utilizzi differenti. Le farine senza glutine possono essere usate da sole o abbinate per preparare pane, pasta e dolci, ma anche come addensante o per le panature. Basta utilizzare sempre ingredienti gluten free.

Conoscere e imparare a utilizzare le farine senza glutine permette di scegliere quella più vicina ai propri gusti, oltre al fatto che la lavorazione di queste farine potrebbe essere più complessa o semplicemente diversa rispetto a quelle con glutine.

Vediamo quindi quali sono le più comuni farine senza glutine e come usarle in cucina!

Le farine senza glutine da cereali

Le farine senza glutine più diffuse sono quelle che si ricavano da cereali che non contengono questa proteina. La farina di mais è una delle farine gluten free più utilizzate, perché ha un discreto contenuto di proteine che la rende adatta per la panificazione.

È indicata anche per preparare dolci e biscotti, come nel caso della farina di mais finissima di Nutrifree che si presta per preparare dolci, infarinare e pastellare.

Nutrifree Farina Mais Finissima, Senza glutine – 500 g

Nutrifree Farina Mais Finissima, Senza glutine – 500 g

Poi ci sono farine di mais senza glutine per la polenta, come quella di Molino Bongiovanni, ottenuta dalla macinazione a cilindri del mais giallo.

Farina di Mais Fioretto 1Kg senza glutine

Farina di Mais Fioretto 1Kg senza glutine

Anche la farina di riso è ampiamente utilizzata nella cucina senza glutine. È piuttosto povera di proteine, infatti anche al tatto risulta molto leggera, quindi non è particolarmente adatta per la panificazione: per questo motivo viene spesso abbinata alla farina di mais oppure usata per impasti dolci insieme ad amido di mais o fecola di patate.

La ricchezza di amido la rende ideale da usare come addensante per salse e dessert, dalla besciamella ai budini. È perfetta anche per la preparazione di torte, biscotti friabili, quiche, pizze, focacce e crepes, oltre che per le panature, soprattutto se mixata con altri ingredienti.

La farina di riso della linea Farine Magiche del marchio Lo Conte ad esempio è una farina che si lavora molto facilmente, soprattutto se si seguono le ricette indicate sulla confezione.

Le Farine Magiche Farina Riso, Impasto Leggero e Croccante, Ideale per Biscotti, Torte, Pasta Fresca e Pane, Confezione da 500 g

Le Farine Magiche Farina Riso, Impasto Leggero e Croccante, Ideale per Biscotti, Torte, Pasta Fresca e Pane, Confezione da 500 g

Meno conosciuta è la farina di miglio, una farina molto proteica che si presta alla preparazione di muffin dolci e salati, crespelle, pancakes, piadine e grissini. È adatta anche per la panificazione, abbinata ad altre farine gluten free.

Mai sentito parlare della farina di teff? Si ricava dal teff, un cereale poco conosciuto di origine africana, piccolissimo ma molto ricco di nutrienti. È l’ingrediente base del pane injera, il pane tipico di Etiopia ed Eritrea, perché il buon contenuto di proteine la rende perfetta per la panificazione.

È ideale anche per frolle, paste brisée e biscotti, oltre che come addensante per salse, creme e zuppe. Prova quella di Oltresole impasti dolci e salati dal sapore diverso dal solito.

Oltresole – Farina di Teff Biologica Senza Glutine 1 Kg

Oltresole – Farina di Teff Biologica Senza Glutine 1 Kg

Infine, nella categoria delle farine di cereali c’è la farina di sorgo, ovvero il derivato di un cereale di origine africana ancora poco diffuso, ma dalle grandi potenzialità in cucina. È usata per preparare pane, pizza e paste frolle.

Le farine senza glutine da pseudocereali

Le farine da pseudocereali si ottengono dalla lavorazione dei semi di alcune piante che, per le loro caratteristiche e il loro utilizzo, sono assimilate ai cereali.

La più conosciuta è sicuramente la farina di grano saraceno, una farina dal gusto deciso, tendente all’amarognolo. È ideale per preparare il pane (per esempio abbinata a farina di mais e farina di riso), la pizza, crespelle e dolci, oltre ad essere la base di ricette regionali tipiche come i pizzoccheri valtellinesi. Prova la farina di grano saraceno bio di Fior Di Loto specificamente formulato per celiaci.

Fior Di Loto Farina Di Grano Saraceno Integrale, Senza glutine, Confezione da 3 x 375 gr

Fior Di Loto Farina Di Grano Saraceno Integrale, Senza glutine, Confezione da 3 x 375 gr

Una farina che ultimamente sta riscontrando molto successo è la farina di quinoa che si ricava da una pianta erbacea molto diffusa nelle regioni andine. Ha un buon contenuto di proteine che la rende adatta per la preparazione del pane e di lievitati dolci e salati.

La farina di quinoa integrale biologica italiana di Quin è prodotta da quinoa al 100%, è a basso indice glicemico, ricca di proteine, carboidrati e fibre alimentari.

QUIN – Farina di Quinoa Integrale Biologica Italiana – Senza Glutine (1Kg)

QUIN – Farina di Quinoa Integrale Biologica Italiana – Senza Glutine (1Kg)

Infine, citiamo la farina di amaranto, che si ottiene dai semi di amaranto, una pianta di origine americana e ha un sapore deciso che ricorda quello della frutta secca. Abbinata alla farina di quinoa e di riso, è ideale negli impasti di pane e pizza.

Le farine senza glutine ricavate dalla frutta secca

Anche la frutta secca rappresenta la base di diverse farine senza glutine. La farina di mandorle è una di queste: non è indicata per la panificazione, ma il suo gusto dolce e deciso la rende perfetta per preparare torte, crostate e biscotti senza glutine.

Con la farina di mandorle di Gusto Intenso, ad esempio, puoi preparare molte specialità dolciarie, dai macaron alla crema frangipane. Si può usare anche come addensante e per le panature.

GustoIntenso Farina di Mandorle, Pelate Dolci, Siciliane, Vegan, Senza Glutine, Chetogenica, Pasticceria, Panificazione, 1500 Gr

GustoIntenso Farina di Mandorle, Pelate Dolci, Siciliane, Vegan, Senza Glutine, Chetogenica, Pasticceria, Panificazione, 1500 Gr

Anche la farina di nocciole può essere usata per preparare torte, dolci al cucchiaio e creme per farcire.

Le farine di legumi

Le farine di legumi sono farine molto ricche di proteine vegetali, quindi ideali per pasta e pane, ma anche per tantissimi altri utilizzi.

Una delle più comuni è la farina di ceci, ideale per preparare una farinata o una frittata vegana, ma anche polpette e burger, crackers e grissini, oltre che come addensante per salse e sughi. Può essere usata anche per fare un’ottima pasta senza glutine, come le tagliatelle all’uovo. Abbinata alla farina di riso e di mandorle, si può utilizzare anche per preparare dei gustosi biscotti.

La farina di lenticchie è ideale per preparare la pasta, ma anche per piadine e crespelle, oltre che come addensante. Le lenticchie sono legumi ricchi di proteine e questa caratteristica viene mantenuta anche nella farina di lenticchie. È una buona alternativa per aumentare l’apporto proteico, soprattutto per coloro che seguono diete vegetariane o vegane. Prova la farina di lenticchie del marchio Il Mastro Pastaio.

Farina di Lenticchie – Senza glutine – 1 confezione da 1kg

Farina di Lenticchie – Senza glutine – 1 confezione da 1kg

Meno conosciuta ma molto indicata per la preparazione di farinate, farifrittate, polpette e burger vegetali è la farina di lupini che però puoi usare anche per dolci come muffin, biscotti e torte e come addensante per creme e salse.

Infine, la farina di soia, una farina proteica è particolarmente diffusa nella cucina orientale come ingrediente per la pasta, per esempio per gli spaghetti di soia. È anche indicata per preparare pizza e focacce, burger, polpette e dolci come plumcake e biscotti.

Le farine senza glutine da frutta fresca

Sapevi che ci sono anche le farine senza glutine che derivano dalla frutta secca? Una delle farine senza glutine da frutta fresca più utilizzate è la farina di cocco. Si ricava dalla polpa del cocco essiccata e macinata, che le dona il suo caratteristico gusto dolciastro.

Ha una grande capacità di assorbire i liquidi e questa qualità la rende indicata per preparare torte e crostate, che tendono a restare morbide e umide. Prova la farina di cocco bio di Blancavite anche come addensante per mousse e creme.

Farina Di Cocco BIO – 750g, Ricca di fibre e priva di glutine, ottima anche per celiaci

Farina Di Cocco BIO – 750g, Ricca di fibre e priva di glutine, ottima anche per celiaci

Le farine senza glutine da tuberi

L’ultima categoria di farine senza glutine è quella da tuberi e tra le più usate c’è la farina di manioca o tapioca: questa farina, che si ricava dall’omonimo tubero originario del Sud America, è ricchissima di amido, quindi ideale per addensare minestre e passati di verdura.

Prova a usare la farina di tapioca di PlantLife anche per le panature e per prodotti da forno che non necessitano di lievitazione, come le piadine.

Ora che conosci le più comuni farine senza glutine, non ti resta che provare a sperimentarne tutti gli utilizzi!

Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963