Farina di ceci: 10 ricette vegetariane e vegane
Scoprite tutta la versatilità della farina di ceci per preparare ricette vegetariane e vegane sia salate che dolci!
La farina di ceci è una perfetta alternativa alla più comune farina di frumento soprattutto perché priva di glutine e quindi adatta anche ai celiaci. Ricavata appunto dai ceci, questa farina è altamente proteica e offre un apporto energetico davvero alto. Le ricette tradizionali con la farina di ceci sono numerose, ma anche molte ricette contemporanee la vedono come ingrediente principale.
Grazie al suo alto contenuto di proteine vegetali, fibre e vitamine, la farina di ceci è perfetta per chi segue uno stile alimentare vegetariano e vegano. Potrete usare la farina di ceci da sola o mescolandola con la classica farina 00 a seconda delle vostre esigenze.
La farina di ceci è molto usata in Liguria dove l’alternativa alla classica focaccia genovese è certamente la farinata di ceci. Ma si utilizza molto anche in Sicilia dove tra i tradizionali pezzi di rosticceria (come vengono chiamati su tutta l’isola) spiccano le deliziose panelle.
Eccovi 10 ricette vegetariane e vegane da preparare con la farina di ceci.
Panelle
Impossibile lasciare la Sicilia senza aver mangiato, almeno una volta, il tradizionale pane e panelle. Le panelle, preparate con farina di ceci, sono piccole frittelle realizzate con acqua, prezzemolo e un pizzico di sale. Si friggono (ma potrete anche cuocerle al forno) e diventano il companatico delle tradizionali mafalde siciliane, cioè le pagnotte con il sesamo in superficie. Alcuni le preferiscono semplici, altri invece le irrorano con una generosa spruzzata di succo di limone. Provatele!
Farinata di ceci
Dalla Sicilia voliamo nella bella Liguria dove la farinata di ceci è una delle ricette più antiche di questa meravigliosa regione. Si tratta di una specie di frittata (senza uova) preparata con una pastella di acqua, farina di ceci, sale e olio extravergine di oliva. La farinata è sottilissima e croccantina in superficie, una vera delizia per gli appassionati di street food. Prepararla a casa è molto semplice, dovrete solo far riposare la pastella per ottenere una versione perfetta.
Panissa
Sempre in Liguria, con la farina di ceci, si prepara la panissa. Cos’è? Una farinata di ceci ma molto più alta a livello di spessore. La panissa viene fritta (a differenza della farinata che è invece cotta in forno) e viene tagliata a cubettoni. Questi cubi croccanti di farina di ceci sono impreziositi con sale e aghi di rosmarino.
Crackers con farina di ceci
Croccanti, sfiziosi e… vegani! I crackers con farina di ceci sono semplicissimi da preparare e in pochi passaggi avrete a disposizione croccantissimi snack per gli spuntini, ma anche come sostitutivi del pane a pranzo o a cena. Ideali anche per dare croccantezza e gusto all’aperitivo, i crackers di farina di ceci possono essere arricchiti con semi ed erbe aromatiche.
Pancake con farina di ceci
Proteici e gustosi, i pancake con farina di ceci sono perfetti per iniziare la giornata con energia. Potrete preparare la loro versione dolce con farina ci cocco e di ceci, oppure una versione salata con sola farina di ceci. Farciteli poi con ricotta e verdure nella versione salata o con sciroppo d0acero e frutta nella loro versione dolce. Sono irresistibili!
Gnocchi con farina di ceci
Cercate un’alternativa senza glutine ai classici gnocchi di patate? Ecco che gli gnocchi con farina di ceci arriveranno nel vostro piatto per soddisfare tutti i vostri desideri. Per preparare gli gnocchi con farina di ceci vi serviranno 300 g di farina di ceci, 150 ml di acqua, 1 cucchiaio di olio e un pizzico di sale, nulla di più. Impastate tutti gli ingredienti, create i classici salsicciotti e tagliate i vostri gnocchi. Cuoceteli in acqua bollente salata e scolateli poi nel vostro condimento preferito.
Frittata con farina di ceci
La frittata con farina di ceci è vegana poiché viene preparata senza uova. Si tratta di una frittata deliziosa e molto facile da preparare. È una ricetta molto simile a quella della farinata di ceci, ma potrete realizzarla con uno spessore maggiore e arricchirla con verdure e legumi per dare una texture e una consistenza deliziose.
Piadina con farina di ceci
Per dare un twist proteico alla vostra piadina, preparatela con la farina di ceci. In questa versione la piadina diventa anche senza glutine. Mescolate 70 g di farina di ceci con 120 ml di acqua, aggiungete un cucchiaio di olio extravergine di oliva e un pizzico di sale. Lasciate riposare in frigorifero la pastella ottenuta coperta con la pellicola. Dopo 30 minuti mescolate il composto, scaldate bene una padella antiaderente e versate un cucchiaio di impasto. Cuocete per un paio di minuti, girate e fate lo stesso per l’altro lato. La vostra piadina con farina di ceci è pronta per ricevere il ripieno di verdure che preferite.
Polpette con farina di ceci
Potrete preparare queste polpette partendo dai ceci o semplicemente usando la farina di ceci. Nel secondo caso, le polpette con farina di ceci dovranno essere preparate con acqua, olio, sale, spezie ed erbe aromatiche a piacere. Potrete arricchirle con verdure (frullate o a pezzi), ma anche con i formaggi che preferite. Quando avrete ottenuto un composto lavorabile con le mani o con l’aiuto di un cucchiaio, passatele nel pangrattato in modo che si crei una favolosa crosticina in cottura. Friggete le polpette oppure cuocetele al forno e accompagnatele da una freschissima salsa yogurt.
Tortillas di patate con farina di ceci
Questa farina non è solo adatta alle tradizionali ricette italiane, potrete infatti usarla per realizzare una strepitosa tortilla di patate con farina di ceci ispirandovi alla cucina spagnola delle tapas. Per realizzarla vi serviranno: 200 g di patate, 100 g di farina di ceci, 1 cipolla, 200 ml di acqua, olio, sale e pepe. Mescolate la farina di ceci con l’acqua aiutandovi con una frusta per evitare la formazione di grumi. Unite un cucchiaio di olio, un pizzico di sale e una macinata di pepe. Mettete il composto a riposare in frigorifero coperto da pellicola. Nel frattempo sbucciate le patate e grattugiatele grossolanamente. Affettate finemente la cipolla e fatela imbiondire in una padella ampia con un filo d’olio. Aggiungete ora le patate, regolate di sale e di pepe e lasciate cuocere fino a quando non saranno morbide (se necessario aggiungete un paio di cucchiai di acqua). Lasciate raffreddare le patate e poi unitele all’impasto di farina di ceci. Aggiungete anche il trito di prezzemolo. Scaldate un filo d’olio in una padella antiaderente e versate all’interno il composto ottenuto. Livellatelo con una spatola o con un cucchiaio e fate cuocere la tortilla con farina di ceci per 7-8 minuti per lato prima di portarla in tavola.