Essiccatore: cos'è, come si usa, perché dovresti averne uno
Come affinare i sapori e conservare le vitamine grazie all'essiccatore per alimenti, l'elettrodomestico che può stravolgere le vostre abitudini in cucina
Da dizionario l’essiccatore è un apparecchio o dispositivo per asciugare o essiccare, in altri termini, si adopera per disidratare una sostanza ed è un ottimo sistema di conservazione per gli alimenti. Se la cucina della nonna insegna a non buttare via nulla, questa tecnica potenzia il concetto dell’anti spreco affinando quel passaggio "al sole" accelerato dall’essicazione, appunto, dei prodotti grazie alla tecnologia. Oggi, infatti, gli essiccatori domestici sono molto intuitivi da utilizzare e favoriscono l’organizzazione del cibo in modo che sia consumato anche fuori stagione. Al pari della padella o del frigorifero, l’essiccatore può diventare un componente emblematico della propria cucina, ideale per un utilizzo come "forno di chi mangia naturale". Senza superare i 40° di temperatura, l’essiccatore alimentare è in grado di disidratare frutta, verdura, erbe aromatiche, semi disidratandoli fino a dare più densità al cibo. Sul mercato ne esistono vari tipi, in base al modello e alle funzioni: ecco qualche consiglio per scegliere il vostro in modo consapevole.
5 essiccatori da prendere in considerazione per migliorare la vostra routine alimentare
L’essiccatore modello base di Ariete
Piccolo prezzo, massima resa per questo essiccatore con 5 cestelli intercambiabili e pba free (assenza dell’additivo bisfenolo A) dove si può seguire il processo di essiccazione. Con il b-dry di Ariete si potrà mangiare frutta disidrata come snack senza zuccheri aggiunti, essiccare legumi fino a ridurli in farina, avere funghi secchi tutto l’anno così come i pomodorini, realizzare chips di verdure per l’aperitivo o garnish per i cocktai.
L’essiccatore a ripiani che occupa lo spazio di un fornetto
Realizzato in acciaio inox inossidabile per alimenti questo modello ha 6 ripiani e ha una scheda a LED con funzione di memoria per impostare il timer e il tempo da un minimo di 30 minuti a un massimo di 24 ore con l’opzione di autospegnimento qualora si surriscaldi. I suoi 400 W di potenza e la ventola di circolazione automatica garantiscono una disidratazione uniforme.
L’essiccatore con disidratazione delicata
Performante anche con gli alimenti più delicati, questo essiccatore lavora su 5 livelli e due distanze (1,5 o 3 cm) e tramite la regolazione della temperatura manuale raggiunge i 70°.
Essiccatore alimentare di Cosori per chi si sento pronto
Nella nostra selezione è la scelta più impegnativa che indica già una consapevolezza nel suo utilizzo ed è dotato di alcuni accessori extra come i setacci a rete e le basi per rotoli di frutta. C’è sia la funzione memoria che la protezione da surriscaldamento e compreso nell’ordine arriva anche un ricettario con ben 50 preparazioni diverse.
Essiccatore per alimenti preciso e pratico
Nella wish list dei migliori essiccatori sul mercato questo modello mantiene invariato il sapore della frutta e della verdura ma anche di carne, pesce, spezie ed erbe grazie a un pratico processo di disidratazione dei cibi distribuito su cinque piani. Tra i consigli per l’uso anche quello di realizzare degli snack salutari per tutta la famiglia.