Cosa si mangia in Grecia: 10 piatti tipici da provare
10 piatti tipici della cucina greca dalla moussaka alla salsa tzatziki, passando anche per i dolci e l’iconica insalata greca.
La cucina greca ha una storia millenaria e offre una vasta gamma di gusti e sapori unici che profumano di Mediterraneo. Come per l’Italia, anche per la Grecia l’ingrediente principale è l’olio d’oliva e questo lo si deve al clima. Nella cucina greca, l’olio d’oliva è fondamentale e presente in tutte le pietanze tipiche. È utilizzato sia come condimento che come base per molti piatti. Se siete amanti del pesce, in Grecia vi riempirete la pancia di pescato freschissimo proveniente dalle innumerevoli isole. Non potete perdervi il famoso souvlaki di gamberi preparati con gamberi freschi marinati in una deliziosa salsa di limone, aglio e origano, e poi cotti sulla griglia in deliziosi spiedini. Non dimenticate di accompagnare i vostri pasti con un bicchiere di ouzo, l’acquavite greca tradizionale, alcolica e aromatica che si gusta sorseggiandola lentamente come fanno i locali. Eccovi 10 piatti tipici greci da scoprire e assaggiare.
10 piatti tipici della cucina greca
-
Gyros Pita
La Gyros Pita è uno dei piatti più rappresentativi della cucina greca Questo delizioso street food è un’esplosione di sapori mediterranei avvolti in una morbida e calda pita, il pane tipico a forma tonda che viene aperto e farcito con diversi ingredienti. Il ripieno di questa ricetta è composto da carne (gyros) di maiale o pollo che viene pressata e cotta su uno spiedo verticale come il kebab turco. Durante la cottura, il gyros viene tagliato a fette sottili e diventa appunto il ripieno della pita. Oltre alla carne, la pita viene farcita con salsa tzatziki cetrioli, erbe aromatiche e gli immancabili pomodori. In molti casi vengono aggiunte anche delle patatine fritte.
-
Moussaka
Si tratta forse del piatto più iconico della cultura gastronomica greca. La moussaka è una sorta di lasagna che raccoglie al suo interno tutti i sapori e i profumi mediterranei. Nella moussaka non c’è traccia di pasta, ma gli strati sono fatti di melanzane fritte e vengono alternati con la carne macinata (una sorta di ragù) e coperti con una generosa quantità di crema di besciamella. La moussaka viene cotta in forno e gratinata fino a ottenere una crosticina dorata e croccante.
-
Tzatziki
È la salsa greca più famosa del mondo. La tzatziki è una salsa fresca e cremosa preparata con yogurt greco, cetrioli grattugiati finemente, abbondante aglio, olio d’oliva, succo di limone e erbe aromatiche come menta e aneto. Si tratta di un condimento fresco e versatile che accompagna perfettamente carne grigliata, verdure, pita e anche piatti a base di pesce.
-
Insalata greca – Horiatiki
L’insalata greca raccoglie tutti gli ingredienti più rappresentativi di questo territorio. Olive, olio, pomodori, cipolle e naturalmente la feta, il tipico formaggio greco dal gusto salino, leggero e delizioso. Preparare l’insalata greca è molto semplice e potrete servire questo come piatto unico, magari accompagnato da qualche triangolino di pita per dare gusto alle giornate più calde.
-
Souvlaki
Con il termine souvlaki si intende letteralmente "spiedini". I tradizionali souvlaki greci sono preparati con carne di pollo o agnello e spezie. Ma esiste anche la versione ittica con i gamberi freschi e sgusciati. I souvlaki si cuociono tradizionalmente sulla brace e vengono serviti con salsa tzatziki che regala cremosità e freschezza. Accompagnate i vostri souvlaki con l’insalata greca o con una semplicissima insalata verde.
-
Kataifi
La cucina greca è ricca anche di prodotti eccezionali. È il caso del kataifi che è in realtà la pasta fillo tagliata a striscioline sottilissime. Si usa per avvolgere dolci, pesce e verdure che, una volta fritti, avranno una consistenza delicatamente croccante che vi impedirà di smettere di mangiare.
-
Polpo, seppie e calamari alla griglia
Costa e isole fanno in modo che la Grecia abbia una cultura gastronomica ricca di prodotti del mare. È quando la materia prima è fresca e buona, non servono troppi intingoli. Uno dei piatti tipici è infatti il pesce grigliato, principalmente i molluschi come polpo, seppie e calamari. I molluschi, appena scottati sulla brace, in modo da restare teneri, vengono conditi con una salsa preparata semplicemente con olio, sale, pepe e erbe aromatiche. Accompagnate questa prelibatezza con l’insalata greca e avrete fatto un pranzo da re.
-
Saganaki
Questo piatto è una vera delizia. Si tratta di formaggio fresco avvolto in una pastella di uova sbattute e poi passato nel pangrattato prima di essere fritto. Solitamente si prepara con la feta. Si tratta di una ricetta davvero molto semplice, ma alla quale è praticamente impossibile resistere. Anche il saganaki può essere accompagnato da una fresca insalata di pomodori.
-
Baklava
La Baklava è un dolce tradizionale proveniente dalla cucina mediorientale e balcanica, ampiamente apprezzato in tutto il mondo e naturalmente in Grecia. Questa prelibatezza consiste in uno strato di sottili sfoglie di pasta fillo alternato con un ripieno di noci tritate e spezie aromatiche, come cannella e chiodi di garofano. Il tutto viene infine condito con uno sciroppo dolce a base di miele e succo di limone. La baklava è un tripudio di consistenze croccanti e morbide insieme a un mix di sapori dolci e speziati. È un vero e proprio tesoro di dolcezza che conquista ogni palato.
-
Dolmades
I dolmades, conosciuti anche come dolma, sono un antipasto gustoso e tradizionale originario della cucina greca ma anche di quella mediorientale e balcanica. Si tratta di involtini di foglie di vite ripieni di un composto delizioso fatto con riso, erbe aromatiche, cipolle, prezzemolo, menta e spezie. I dolmades sono cotti lentamente per fare in modo che tutti i sapori della foglia di vite penetrino nel ripieno. Questa prelibatezza offre un contrasto piacevole tra la delicatezza delle foglie di vite e il sapore pieno e fragrante del ripieno. I dolmades sono spesso serviti come antipasto e possono, in alcuni casi, essere farciti anche con carne macinata e verdure.