Come tostare le nocciole in forno
Questo metodo per tostare le nocciole sgusciate è efficace e semplice ma richiede molta attenzione perché le nocciole senza guscio sono decisamente più delicate.
-
Preriscaldate il forno a 200° C e posizionate le nocciole su una teglia foderata con carta da forno, mantenendo una distanza adeguata tra di loro. Infornatele e impostate un timer di 5 minuti. Durante questo breve periodo, girate costantemente le nocciole ogni minuto e mezzo per evitare che brucino.
-
Non appena le nocciole saranno ben tostate, spegnete il forno e lasciatele raffreddare per altri 5 minuti, poi trasferitele in una teglia fredda.
Come tostare le nocciole in padella
Quando si tratta di tostare le nocciole, un altro metodo molto popolare è quello di utilizzare una padella (la stessa tecnica utilizzata per tostare riso, noci o pinoli). Ricordate sempre di adattare il tempo di tostatura e le modalità di preparazione in base alle vostre preferenze personali e alle caratteristiche della vostra padella!
-
Preparate 80 g di nocciole intere o tritate secondo i vostri gusti. Versatele in una padella antiaderente e coprite con il coperchio. Cuocete a fuoco medio per circa 10 minuti, mescolando di tanto in tanto per garantire una tostatura uniforme. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare le nocciole nella padella per 2-3 minuti, per permettere loro di stabilizzarsi e sviluppare il sapore desiderato.
-
Trasferite le nocciole su un canovaccio umido dopo il raffreddamento. Se preferite potrete strofinarle delicatamente l'una contro l'altra per rimuovere il guscio e le pellicine. Ora le nocciole tostate sono pronte per arricchire le vostre ricette preferite con il loro irresistibile aroma!