Come tagliare le castagne da cuocere al forno
Il taglio delle castagne da cuocere in forno - o da fare arrostite nell’apposita padella - è probabilmente il metodo più conosciuto e consiste nell’effettuare un taglio su uno dei due lati della castagna per evitare che questa scoppi durante la cottura.
-
Prendete una castagna, pulitela bene con un panno, e tagliatela sulla pancia, in orizzontale, da un lato all’altro del frutto. Per tagliarla utilizzate un coltello o l’apposita pinza taglia-castagne che si può acquistare nei negozi di utensili da cucina oppure online.
-
Fate molta attenzione, al momento del taglio, a non andare troppo in profondità: dovrete arrivare solo a sfiorare la polpa, senza inciderla. Una volta cotte, consigliamo di riporre le castagne in un panno umido, per facilitarne la sbucciatura e la pulizia completa.
Come tagliare le castagne da cuocere in pentola
Se invece desiderate lessare le castagne, ricordate che andranno tagliate e pulite immediatamente dopo la cottura. A tal proposito, un trucco per tagliare le castagne molto più facilmente è quello di aggiungere un filo d’olio durante la cottura in acqua.
-
Prima di tutto mettete le castagne intere in ammollo in acqua a temperatura ambiente per qualche ora: questo trucco vi permetterà, poi, di tagliarle più facilmente.
-
Successivamente mettete le castagne in una pentola con dell’acqua e delle foglie di alloro e fatele cuocere per circa 40 minuti, fino a quando non risulteranno morbide ma non eccessivamente molli, poi scolatele immediatamente e mettetele in un canovaccio.
-
A questo punto incidetele con un coltello partendo dalla base e spellatele delicatamente, eliminando prima la corteccia più esterna e poi la pellicina.