Come spellare le nocciole tostandole
La pelle dalle nocciole va eliminata per evitare il sapore amaro che lascia e per guastarle al cento per cento. Il metodo più diffuso per spellare le nocciole prevede l’utilizzo del forno: vediamo come!
-
Preriscaldate il forno a 180° C. Sulla teglia adagiate della carta forno, poi riponete le nocciole sgusciate e lasciatele tostare per 10-15 minuti, rigirandole ogni 5 minuti.
-
A questo punto toglietele dal forno e lasciatele raffreddare: noterete da subito che la pellicina verrà via molto agevolmente!
Come spellare le nocciole in acqua bollente
Se volete evitare il passaggio in forno e la relativa tostatura, ecco come spellare le nocciole in acqua bollente!
-
Riempite una pentola d'acqua e aggiungeteci 3 cucchiai di bicarbonato. Portate a bollore, poi versate le nocciole e lasciatele immerse per almeno tre minuti. Nel frattempo, in un’altra pentola (o contenitore) versate dell'acqua ghiacciata.
-
Trascorsi i tre minuti prendete una nocciola dalla pentola in ebollizione, mettetela nell’acqua ghiacciata e provate a togliere la pelle con le dita (se non doveste riuscirci, tenete le nocciole in pentola per altri 2 minuti). Ora riversatele nell’acqua ghiacciata e spellatele: il procedimento, vedrete, sarà semplice!
Come spellare le nocciole al microonde
Utilizzare il microonde per spellare le nocciole è il metodo più semplice, rapido e pratico che possiamo consigliarvi..!
-
Inserite le nocciole in un contenitore adatto al forno a microonde, poi ricopritele di acqua fredda. Copritele con un coperchio (anche questo deve essere adatto al microonde).
-
Accendete il microonde al massimo della potenza per un minuto e mezzo. Lasciate raffreddare le nocciole per circa un minuto, poi spellatele!