Come spellare le mandorle in acqua calda
Spellare le mandorle può sembrare un'operazione noiosa e complicata ma, con il giusto metodo, può diventare molto semplice. Ecco allora come sbucciare le mandorle con acqua calda, un metodo facile e veloce che vi permetterà di conservare tutte le proprietà delle mandorle.
-
Portate a ebollizione una pentola di acqua in base alla quantità di mandorle da spellare. Non appena l'acqua sarà bollente spegnete il fuoco e tuffateci dentro le mandorle, lasciandole in ammollo per 3 minuti. Ora scolatele e passatele rapidamente sotto un getto d'acqua fredda: lo shock termico farà staccare la pellicina. In ultimo, mettete le mandorle su di un canovaccio pulito e strofinatele per qualche secondo: in questo modo una buona parte di mandorle sarà già spellata.
-
Per le rimanenti, spellatele una per una facendo una leggera pressione su una delle due estremità (per intenderci, la parte arrotondata), così che la pellicina si stacchi. Ora mettetele su di un canovaccio pulito e asciutto, distanti l'una dall'altra senza sovrapporle.
Come spellare le mandorle con l'acqua fredda
Oggettivamente più lungo rispetto al precedente, questo metodo prevede l'ammollo delle mandorle in acqua fredda per diverse ore ma permette altresì di evitare di maneggiare le mandorle calde e di conservare al meglio tutte le proprietà nutrizionali.
-
Per spellare le mandorle con acqua fredda, il primo passo è metterle in ammollo in acqua fredda per un periodo di 8-12 ore. Questo metodo richiede un po' di pazienza, ma è perfetto se non avete fretta e preferite non maneggiare le mandorle calde. Dopo l'ammollo, scolate le mandorle e spellatele una per una: la pellicina si staccherà facilmente dalla mandorla, grazie all'effetto ammorbidente dell'acqua fredda.
-
Una volta spellate, mettete le mandorle su un canovaccio pulito per farle asciugare. Dopo averle spellate, potrete utilizzarle in numerose ricette, dalla pasticceria alla cucina salata, per arricchire insalate, pesti, salse, dolci e molto altro!