Come spellare i peperoni in forno
Spellare i peperoni in forno è una modalità semplice e veloce per rimuovere la pelle dei peperoni e renderli pronti per essere utilizzati in cucina. Questo metodo è particolarmente utile se si desidera cuocere i peperoni interi o mantenerli interi per ripieni o guarnizioni.
-
Iniziate lavando bene i peperoni e asciugandoli con cura, poi disponeteli sulla leccarda del forno e cuoceteli a 250° C per circa 15 minuti, fino a quando la pelle dei peperoni non risulterà abbrustolita.
-
Una volta abbrustoliti toglieteli dal forno e metteteli in un sacchetto da congelamento, chiudete il sacchetto e lasciate i peperoni riposare per circa 5 minuti. Trascorso il tempo di riposo, aprite il sacchetto: noterete che la pelle dei peperoni si staccherà facilmente. Sbucciate i peperoni e rimuovete i semi e i filamenti interni, quindi utilizzateli per preparare i vostri piatti preferiti!
Come spellare i peperoni sul fornello
Questo metodo di cottura e spellatura è particolarmente utile se si desidera ottenere un sapore affumicato sui peperoni e può essere utilizzato per diversi tipi di ricette, come ad esempio antipasti, primi piatti o contorni.
-
Anche in questo caso, lavate accuratamente i peperoni sotto l'acqua corrente per eliminare ogni residuo di terra e sporco, poi asciugateli con un canovaccio pulito per eliminare l'acqua in eccesso.
-
Prendete i peperoni con delle pinze e accendete la fiamma del fornello. Passate i peperoni sopra alla fiamma ruotandoli lentamente finché non avranno bruciacchiato uniformemente tutta la superficie: in questo modo sarà possibile rimuovere facilmente le bucce.