Come seccare la pasta fresca in forno
Il primo procedimento è un trucchetto utilissimo per asciugare qualsiasi formato di pasta fresca: vi serviranno dei vassoi o dei telai in rete alimentare e un po’ di carta forno.
-
Disponete la pasta fresca su vassoi foderati con carta da forno (andrà bene anche la griglia del forno ricoperta di carta forno). Preriscaldate il forno a 50° C e poi spegnetelo.
-
Inserite i vassoi (anche due alla volta) e lasciateli dentro per circa 1 ora con lo sportello aperto. Controllate regolarmente con la mano se si è indurita, in caso contrario ripetete il procedimento. In questo modo la pasta fresca si conserverà per un mese.
Come seccare la pasta fresca all’aria
Se avete più tempo a vostra disposizone potrete scegliere di essiccare la pasta fresca in modo totalmente naturale e poi trasferirla in appositi sacchetti.
-
Posizionate la pasta fresca su una griglia o su un vassoio foderato di carta forno, copritela con una rete alimentare e lasciatela asciugare all’aria aperta (girandola di tanto in tanto) per il tempo necessario in una zona fresca e ben ventilata in modo che l’umidità evapori velocemente.
-
In alternativa potrete anche posizionare i vassoi con la pasta fresca in freezer solo fino a che sarà indurita quanto basta per conservarla nei contenitori alimentari..!