Buonissimo
Seguici

Come scongelare la ricotta

È sempre utile sapere come scongelare la ricotta in modo idoneo: in questo caso l’attenzione è fondamentale poiché, quando si tratta di alimenti freschi, dunque particolarmente delicati, è fondamentale che non si deteriorino, né che smarriscano del tutto le loro preziose e impareggiabili proprietà nutritive.

Avere nel congelatore determinati cibi si rivela una grande comodità, in particolar modo per quelle persone che hanno molti impegni quotidiani e non riescono a dedicare il tempo che vorrebbero alla cucina. Dunque, perché non proprio la ricotta..? In ogni regione d’Italia, dal nord al sud, se ne producono differenti varietà ma a cambiare è solo la tipologia di latte da cui deriva il siero (ovvero mucca, bufala, pecora o capra).

Ottenuta dal siero del latte, la ricotta non può essere etichettata come un formaggio: ricco di proteine dall’elevato valore nutrizionale e con poche calorie, questo alimento è facilmente deperibile, motivo per cui va consumato freschissimo. Se ciò non è possibile, è utile conoscere bene la procedura una volta che è stata tolta dal freezer. Vediamo come fare!

Come scongelare la ricotta

Per godere appieno del sapore della ricotta anche dopo il congelamento e per mantenere intatte le sue peculiarità, è basilare porre attenzione alla tipologia e al processo di scongelamento: vediamo insieme quali sono i passaggi!

  1. Come scongelare la ricotta_step_1

    Se riteniamo di consumare la ricotta fresca, dunque senza cucinarla, dovremo farla scongelare in frigorifero, così da scongiurare lo shock termico che può determinarsi tra il freddo del freezer e la temperatura dell’ambiente. Il suggerimento, pertanto, è di posizionare l’alimento sul piano inferiore del frigo per circa 12 ore.

  2. Come scongelare la ricotta_step_2

    Nel caso in cui, invece, desideriamo utilizzarla per la preparazione di piatti salati (ad esempio una torta rustica) o di dolci (come una crostata) potremo far scongelare la ricotta a temperatura ambiente per 3/4 ore.

  3. IPA

    Nel caso in cui abbiamo poco tempo potremo optare per il forno a microonde, evitando però che la ricotta si surriscaldi o si cuocia accidentalmente. Basterà porla in un contenitore adatto, coprire con una pellicola trasparente per alimenti, impostare il microonde alla potenza minima e far scongelare per 30 secondi alla volta, controllandone mano a mano la consistenza.

Ti potrebbe interessare anche

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963