Come scongelare i fagioli freschi
I fagioli freschi sono un ingrediente versatile e nutriente che può essere utilizzato in numerose ricette. Tuttavia, per sfruttare al meglio le loro proprietà organolettiche, è importante scongelarli correttamente. Vediamo insieme come fare!
-
La migliore delle pratiche sarà quella di tirare fuori dal freezer il sacchetto contenente i fagioli freschi congelati e lasciarli all'interno del frigorifero per almeno 4 o 5 ore. Infatti la temperatura più alta del frigorifero rispetto a quella del congelatore consentirà di riportare questi legumi al loro stato naturale e, soprattutto, in modo graduale.
-
Per scongelare i fagioli freschi sarà anche possibile tuffarli direttamente in pentola, in poca acqua bollente e non salata. Basterà far bollire l'acqua e lasciar cuocere i fagioli fino al grado di cottura desiderato.
-
Potremo far scongelare i fagioli mettendoli, ancora surgelati, in una padella antiaderente con un filo d’olio e mezzo litro di acqua: ora basterà coprire la padella con il coperchio e lasciare cuocere almeno 20 minuti a fuoco moderato fino al grado di cottura desiderato.
-
Un ulteriore possibilità sarà quella di disporre i fagioli ancora surgelati in un contenitore da microonde con il coperchio: ora ricopriteli completamente d’acqua e fate partire il forno microonde alla massima potenza per 5 minuti. A questo punto con un cucchiaio, prestando molta attenzione, girateli e fateli cuocere nuovamente per altri 5 minuti, fino a che non raggiungeranno una cottura ottimale.