Se cercate un contorno casalingo semplice e rapido, un vero e proprio salvacena da accompagnare ad un gustoso secondo piatto (come ad esempio una morbida frittata), allora sapere come scongelare gli spinaci in modo corretto è un procedimento che è bene conoscere e saper applicare. Già, perché gli spinaci surgelati possono essere scongelati velocemente affinché siano pronti al bisogno. Il passo immediatamente successivo? Saltare in padella queste deliziose e tenere foglioline, caratterizzate da note amarognole.
Alleati preziosi per chi intende mangiare verdura di stagione (sono anche particolarmente estivi sotto forma di insalata fresca), hanno foglie verdi ricche di sali minerali (dal potassio al ferro, dal magnesio al calcio, dal fosforo al rame), di fibre e antiossidanti (la luteina, in particolare) e di vitamine (A, C, K nonché quelle del gruppo B), che rendono questo contorno prezioso sia per aumentare le nostre difese immunitarie che per sviluppare antiossidanti efficaci.
Leggeri e saporiti, gli spinaci sono al centro di numerose ricette: dai contorni, appunto, alla pasta (ad esempio spaghetti, ricotta e spinaci) ma anche in veste di succulento impasto dei ravioli, in omaggio alla tradizione. E ancora, nel classico e cremoso risotto e nelle sfiziose torte salate. Ma non è tutto: è possibile arricchire gli spinaci anche con besciamella, cipollotti o magari con l’uva passa e una manciata di pinoli. Intramontabile, poi, la versione canonica con la semplice aggiunta del formaggio grattugiato sopra, per conferirgli quello slancio in più.
Attenzione, però: affinché mantengano il più possibile intatte le loro incredibili proprietà, gli spinaci surgelati devono essere parzialmente scongelati prima di procedere alla cottura! Vediamo insieme come fare…