Come scongelare i funghi porcini interi
Scongelare i funghi porcini può inizialmente sembrare una sfida, ma con il giusto approccio può essere fatto facilmente e, soprattutto, senza comprometterne il sapore e la consistenza.
-
Come scongelare i funghi porcini interi
In questo caso dovrete estrarre i porcini dal freezer alcuni minuti prima di cucinarli e, una volta ammorbiditi (ovvero quando avranno raggiunto una consistenza simile a quella di una patata), potrete separare i gambi dalle teste. Preriscaldate il forno ad una temperatura di 150° C, posizionate i cappelli dei porcini su una teglia leggermente unta e fateli cuocere per circa 30 minuti. Passati i primi 15 minuti girate i funghi e spolverizzate con un trito di aglio, prezzemolo, sale e pepe.
-
Come scongelare i funghi porcini a fette
Ideali come contorno o come condimento di risotti e tagliatelle, con questo formato i funghi rilasceranno la minor quantità di acqua. Preparate un soffritto con aglio e olio (chi lo gradisce potrà ovviamente aggiungere anche del peperoncino) e versate i funghi direttamente in padella, senza scongelarli. Lasciateli rosolare a fiamma viva per 15 minuti o secondo il grado di cottura desiderato. Non appena l'acqua sarà evaporata potrete sfumare con mezzo bicchiere di vino bianco. Attendete che evapori anche il vino, poi potrete aggiungere sale e pepe (i gourmet potranno anche aggiungere una spolverata di prezzemolo tritato).
-
Come scongelare i funghi porcini a cubetti
Con questo formato, particolarmente indicato per accompagnare piatti come polenta o secondi di carne, la preparazione è molto simile a quella utilizzata nel caso dei funghi tagliati a fette. Anche in questo caso preparate un soffritto con olio e aglio e versate i funghi appena tolti dal freezer direttamente in padella. Fate cuocere a fuoco vivace, così da far evaporare velocemente tutta l’acqua che rilasceranno, sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco e fate evaporare, poi aggiustate di sale e pepe.