Come scongelare correttamente il pane a fette
Anzitutto, anche se a qualcuno sembrerà banale, è importante ricordare di scongelare solamente le fette di pane che si intende mangiare a breve. Se le fette sono attaccate l'una all'altra sarà possibile usare una forchetta o un coltello pulito per separarle con delicatezza.
-
Disponete le fette di pane in un piatto che possa essere inserito nel forno a microonde, stando attenti a non coprire le fette di pane, né a sovrapporle. Basterà disporle ordinatamente sul piatto e lasciare un po' di spazio tra una fetta e l'altra. Attenzione: ricordate sempre di verificare che il piatto possa essere inserito all'interno di un forno a microonde!
-
Forse in pochi sanno che il forno a microonde non è adatto a scongelare il pane intero ma è invece molto efficace quando si tratta invece di pane già affettato. Impostate dunque il microonde a una potenza elevata e fate scaldare le fette di pane a intervalli di 10 secondi, avendo cura di testarne il livello di scongelamento tra un intervallo e l'altro. È importante ricordare di non scaldare il pane per più di un minuto: ciò potrebbe infatti renderlo umido e molliccio o, in alcuni casi, duro e stantio.
-
Per coloro che non possiedono un forno a microonde sarà possibile utilizzare in alternativa un fornetto scaldavivande o un fornetto elettrico. Basterà impostarlo sulla funzione "defrost" o "frozen", quindi inserire le fette da scaldare subito dopo averle rimosse dal congelatore. Attenzione, però: questo metodo non è adatto alle pagnotte intere (troppo grosse) ma solo per il pane già tagliato a fette. In ultimo, ricordate sempre di assicurarvi che il pane non si scaldi in modo eccessivo: potrebbe tostarsi o indurirsi eccessivamente.
-
Se invece preferite, potrete scongelare il pane in un comune forno: vi basterà preriscaldarlo a 180° C e poi inserire le fette, avendo cura di testarne il livello di scongelamento ogni 2-3 minuti. Ricordate inoltre di non usare il forno troppo caldo: farebbe bruciare il pane fuori ma lo lascerebbe congelato all'interno!
-
Nel caso in cui dovessimo disporre di pane intero e non tagliato a fette - dunque pagnotte, panini, filoni o baguette - potremo ugualmente scongelarlo facilmente ma con modalità diverse dalle precedenti. Un'ottima soluzione in questo caso è l'utilizzo del forno da cucina, che ci restituirà una pagnotta calda e appetitosa. Preriscaldate quindi il forno a una temperatura di 180° C. Estraete la pagnotta dal freezer, rimuovete l'involucro e riponetela ancora congelata sul ripiano centrale del forno. Per una comune pagnotta 40 minuti saranno più che sufficienti a scongelare e scaldare sia la crosta che il cuore del pane. A questo punto potrete sfornare la pagnotta e attendere alcuni minuti affinché torni a temperatura ambiente.
-
In pochi sanno che esiste anche un "trucco della nonna" che permetterà al pane intero di scongelarsi e riscaldarsi correttamente, mantenendo un cuore morbido e una crosta croccante. Basterà inumidire il pane con dell'acqua: potrete inserire la pagnotta per qualche istante sotto un getto di acqua corrente della cucina oppure "tamponarla" con le mani umide o bagnate. A questo punto inserite il pane in forno (preriscaldato a 200° C) e lasciatelo scaldare per un tempo di 35-40 minuti. Dopodiché sfornate il pane e fatelo riposare a temperatura ambiente per 5-10 minuti prima di tagliarlo: affettare il pane quando è ancora molto caldo renderà praticamente impossibile ottenere delle fette precise e uniformi.