Come rimediare a una torta bruciata
Saper rimediare a una torta bruciata ci consentirà di evitare lo spreco di cibo ma, soprattutto, di imparare dagli errori commessi in cucina. Inoltre, grazie ai trucchi e ai consigli giusti, possiamo trasformare un disastro in un successo e sorprendere i nostri ospiti con un dolce delizioso e originale.
-
Se la torta si è semplicemente scurita troppo in superficie, per rimediare potremo attendere che si raffreddi, poi con la parte tagliente di un coltello potremo eliminare la parte bruciata della torta, oppure scegliere di strofinare la parte annerita della torta con un colino di metallo dalle maglie strette (un po' come se fosse una grattugia).
-
Nel caso di una torta bruciata oltre che in superficie anche alla base, potremo pensare di risolvere il problema andando prima a raschiare le parti più bruciate della torta e, successivamente, potremo scegliere di ricoprirla con della glassa di cioccolato, con della panna montata o con della crema pasticciera.
-
Nel caso in cui, invece, la nostra torta oltre ad essere bruciata esternamente si sia anche seccata all'interno, potremo tentare di risolvere il problema effettuando alcuni fori all'interno della torta e successivamente irrorandola con del liquore o con del succo di frutta e poi farcirla con della crema pasticcera, della glassa di cioccolato oppure con della panna montata. Un'altra valida alternativa è anche quella di tagliare in due dischi la torta e immergerla nel liquore o nel succo di frutta e poi ricoprire la superficie esterna con della glassa o con della crema.