Buonissimo
Seguici

Come recuperare la panna montata impazzita

È indubbio che un buon cuoco debba custodire alcuni segreti ai quali ricorrere quando cucina, perché l’inatteso è sempre dietro l’angolo. Che ci sia bisogno di integrare un ingrediente o risolvere un problema imprevisto, la parola d’ordine è sempre e solo una: non arrendersi! È ad esempio il caso in cui abbiamo montato troppo la panna, che "impazzisce" e diventa insalvabile. Ebbene, come recuperare la panna montata impazzita? Nessun problema, la soluzione esiste ed è a portata di mano.

Stracciare la panna montata (ingrediente delicato per tanti dolci) equivale a montarla per troppo tempo. Ma cosa accade di preciso? Semplice: il grasso di cui è costituita si scinde dal siero e fa impazzire il composto, che diventa poco cremoso, per nulla omogeneo e tantomeno delicato. Ebbene, qui entra in gioco la possibilità di preparare il burro fatto in casa, ottimo escamotage a cui ricorrere nel caso in cui vi è appena impazzita la panna o siete rimasti sforniti di burro…

Vediamo allora come fare!

Come recuperare la panna montata impazzita

Dal sapore decisamente più delicato rispetto a quello comprato, il burro fatto in casa è una pratica e gustosa alternativa quando occorre recuperare la panna montata impazzita.

  1. Come recuperare la panna montata impazzita_step_1

    Ponete una ciotola con la panna in frigorifero per circa 30 minuti: a tempo concluso sia la panna sia la ciotola dovranno essere ben fredde.

  2. Come recuperare la panna montata impazzita_step_2

    Versate la panna e azionate le fruste elettriche (oppure la planetaria) fino al momento in cui la panna risulterà montata a neve ben ferma. A questo punto, proseguendo a montare per circa 15 minuti, otterrete la scissione del burro (parte grassa) dal latticello (parte liquida).

  3. Come recuperare la panna montata impazzita_step_3

    Con un colino a maglie strette o con un canovaccio di cotone, filtrate dal liquido il burro ottenuto (più liquido si riuscirà a filtrare, più il burro fatto in casa risulterà omogeneo).

  4. Come recuperare la panna montata impazzita_step_4

    Trasferite il burro all’interno di uno stampo o in un contenitore con coperchio. Come ultimo passaggio, attendete che solidifichi in frigo per almeno un paio d’ore.

Ti potrebbe interessare anche

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963