Come recuperare la panna che non monta
Una volta verificata l’efficienza degli strumenti da usare (devono essere sia ben puliti che funzionali), nel momento in cui la panna non monta può significare che la temperatura degli utensili o del contenitore è troppo alta. Nessuna paura, ecco cosa dovrete fare:
-
Riponete il tutto all’interno del freezer e lasciate a riposo per una ventina di minuti. Noterete che, appena riprenderete il procedimento, la panna risulterà tanto densa quanto cremosa.
-
Subito dopo, cominciando a montare la panna, tenete ben a mente che la velocità delle fruste deve risultare lenta e regolare. Eseguite una serie di movimenti dal basso verso l’alto, cosicché la crema possa incorporare l’aria. Quando il tutto inizierà ad addensarsi è opportuno aumentare l’intensità delle fruste.
-
Attenzione, ricordate che la panna non deve diventare burro (a tal proposito, se volete incorporare lo zucchero alla panna, fate in modo di aggiungerlo quando comincia ad addensarsi). Quando noterete che la panna, al passaggio delle fruste, tenderà ad arricciarsi, avrà raggiunto la consistenza ideale. E la vostra “non panna” sarà un lontano ricordo!