Come pulire le vongole facendole spurgare in acqua
Spurgare le vongole in acqua serve ad eliminare eventuali residui di sabbia o impurità presenti all'interno delle conchiglie, garantendo una maggiore pulizia del prodotto.
-
Mettete le vongole all'interno di una ciotola (o una pentola) capiente e sommergetele con acqua fredda. Lasciatele in ammollo almeno 2 ore (se avete possibilità fatele spurgare anche più a lungo), così che le vongole possano espellere naturalmente il sale, la sabbia e tutte le impurità. Ricordate, per un risultato ottimale dovrete cambiare acqua ogni 2 ore circa.
-
Potrete utilizzare anche un trucco attribuito ai pescatori: aggiungere all'ammollo 2 cucchiai di farina di mais, che – stando a quanto si dice - permetterà alle vongole di espellere la sabbia più velocemente. Terminate le 2 ore di ammollo rimuovete le vongole dall'acqua raccogliendole manualmente: sabbia e impurità si saranno infatti depositate sul fondo del recipiente.
Come pulire le vongole con il sale
Spurgare le vongole in acqua e sale è un'operazione molto importante per eliminare eventuali residui di sabbia o di altre impurità presenti all'interno delle conchiglie: in questo modo si garantisce una maggiore pulizia del prodotto e una migliore digeribilità, evitando spiacevoli sensazioni di sabbia durante la degustazione e preservandone il sapore naturale.
-
Aggiungete all'ammollo 1 cucchiaio e 1/2 colmo di sale grosso per ogni litro d’acqua. In questo modo si creerà nuovamente una condizione simile all'acqua di mare e le vongole spurgheranno più facilmente la sabbia. Lasciatele spurgare per almeno 2 ore, controllando se sul fondo le vongole rilasciano ancora della sabbia: in questo caso potrete scuoterle e cambiare l’acqua. Ripetete questo procedimento fino a quando non vedrete più tracce di sabbia sul fondo.
-
Durante questa fase le vongole potrebbero aprirsi leggermente, tirando fuori le corna, spurgando via la sabbia in eccesso e riempiendo l’acqua di bollicine. Anche in questo caso, scuotetele e cambiate nuovamente l’acqua, ricordando di aggiungere all'ammollo 1 cucchiaio e 1/2 colmo di sale grosso per ogni litro d’acqua.