Come pulire le sarde
Pulire le sarde può sembrare un'operazione complessa, ma seguendo pochi e semplici passaggi è possibile ottenere sarde perfettamente pulite e pronte per la propria ricetta preferita.
-
La prima operazione da fare per pulire le sardine è tagliare via la coda. Se le sardine hanno ancora la testa, è possibile staccarla con un movimento deciso e delicato, facendo scorrere la carne fino alla coda: in questo modo si tireranno via anche le viscere attaccate alla testa.
-
Per aprire la sardina "a libro" è possibile aiutarsi con il pollice o con le forbici facendo una leggera pressione nella parte interna. In questo modo, si avranno ben visibili le restanti viscere e la piccola lisca. Eliminate delicatamente la lisca facendo attenzione a non rompere le carni.
-
Una volta eliminate le lische risciacquate le sarde pulite sotto l'acqua fredda per essere sicuri di averle pulite del tutto. Sistemate le sarde pulite su un foglio di carta assorbente e tamponatele delicatamente per asciugarle prima di iniziare la preparazione!